Roma, testa già alla finale: Fiorentina annienta i giallorossi al Franchi

Serie A, Fiorentina-Roma chiude la trentaseiesima giornata del campionato. Una bella partita quella che si è disputata allo stadio ‘Artemio Franchi’ tra la squadra di Italiano e quella di Mourinho

Fiorentina balza al settimo posto in classifica
Fiorentina batte la Roma nella 36ma di A (Foto LaPresse)

Non sono mancate affatto le emozioni in questo ultimo match della trentaseiesima giornata di campionato di Serie A. Tanto è vero che dopo neanche cinque minuti di gioco l’arbitro Guida viene chiamato immediatamente dal VAR per un contatto tra Krasdrop e Gonzalez in area di rigore dei giallorossi. Un movimento lieve, ma tanto è bastato all’argentino per cadere e per far fischiare il calcio di rigore alla squadra viola. Sul dischetto si presenta proprio colui che ha commesso il fallo: portiere da una parte e sfera dall’altra ed è già 1-0 Fiorentina.

La Roma non riesce ad entrare per niente in partita e subisce anche il secondo gol. Questa volta è Bonaventura che decide di fare tutto da solo: palla nell’angolino dove Rui Patricio non può mai arrivare. Errore di Zalewski che gli ha concesso troppo spazio. Gli ospiti si fanno vedere, per la prima volta, con una timida punizione calciata dal capitano Pellegrini: Terracciano è bravo a mandare in angolo. I “lupacchiotti” rischiano l’imbarcata quando è Bonaventura a trovare la terza rete, ma per fortuna di Mourinho l’assistente ha alzato la bandierina per un fuorigioco millimetrico.

Nella ripresa i ritmi sono sempre alti: i gigliati continuano ad aggredire gli avversari. Una timida reazione dei giallorossi si vede con un colpo di testa di Abraham che va fuori di poco. Girandola di cambi sia da una parte che dall’altra, ma la sostanza non cambia. L’unica nota positiva per i giallorossi è il ritorno in campo, dopo quasi un anno, di Leonardo Spinazzola che si infortunò gravemente nel quarto di finale del campionato europeo contro il Belgio. La Roma ha già la testa alla finale di Tirana, la Fiorentina balza al settimo posto in classifica e supera l’Atalanta: in questo momento vale a dire qualificazione alla prossima edizione della Conference League.

Fiorentina-Roma 2-0, il tabellino del match

Bonaventura sigla il gol del 2-0 in Fiorentina-Roma
Giacomo Bonaventura (Foto LaPresse)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (91′ Terzic); Bonaventura(76′ Maleh), Amrabat, Duncan; Ikone (91′ Saponara), Cabral (76′ Piatek), Gonzalez (91′ Callejon).

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (90′ Spinazzola), Oliveira (46′ Zaniolo), Cristante, Veretout, Zalewski (66′ El Shaarawy); Pellegrini (75′ Perez), Abraham (90′ Shomurodov).

MARCATORI: 5′ Gonzalez rig. (F), 11′ Bonaventura (F)

AMMONITI: Amrabat, Bonaventura, Duncan (F), Mancini (R)

ARBITRO: Guida

RECUPERO: +4′ p.t,

 

Gestione cookie