Asta record per la Marilyn Monroe di Andy Warhol: cifre astronomiche

Una serigrafia del ritratto di Marilyn Monroe firmato da Andy Warhol batte tutti i record: asta con cifre astronomiche. 

Un record mondiale, senza precedenti. La serigrafia ‘Shot Sage Blue Marilyn’ di Andy Warhol, è stata battuta all’asta per una cifra mai raggiunta prima per un’opera del re della Pop Art.

marilyn monroe warhol (1)
Il momento finale dell’asta (AnsaFoto)

Il ritratto dell’icona di stile, del sogno americano, della bellezza che ha raggiunto le vette più alte della popolarità, è stato venduto al termine di un’asta durata più di un’ora con continui rilanci. Al termine di una vera e propria battaglia l’ha spuntata il celebre gallerista Larry Gagosian.

Non è stato chiarito se l’opera sia stata acquistata per lui o per un possibile cliente, ma la cifra rappresenta un record. La cifra spesa è infatti seconda solo ad un capolavoro di Leonardo, ancora oggi inarrivabile, venduto nel 2017.

La Marilyn Monroe di Wharol venduta ad una cifra record

marilyn monroe warhol
Una recente mostra a Madrid con le serigrafie di Marilyn Monroe (AnsaFoto)

La serigrafia è stata venduta per 195 milioni di dollari. Una cifra incredibile che ha rispettato le attese e i pronostici effettuati da Christie’s prima di far partire l’asta. Si tratta quindi di un record per un’opera di Warhol, che fino ad ora aveva raggiunto la cifra di 105,4 milioni di dollari per “Silver car Crash” nel 2013. La Marilyn però ha scalzato dal podio “Les Femmes d’Alger”, un capolavoro del 1955 di Pablo Picasso venduto nel 2015 per 179,4 milioni.

Resta inarrivabile invece il “Salvator Mundi” di Leonardo, che è l’opera più cara al mondo, venduta sempre da Christie’s nel 2015 per 450 milioni di dollari. La “Shot Sage Blue Marilyn” del re della Pop Art, per Alex Rotter, presidente di Christie’s, è il più significativo dipinto del XX secolo, e rappresenta l’apice assoluto della Pop Art. La cifra spesa è infatti un record per una serigrafia iconica, per un sorriso, quello di Marilyn Monroe, ritenuto enigmatico tanto quanto quello della Monna Lisa.

Gestione cookie