Addio+cinema%2C+gli+italiani+sempre+pi%C3%B9+%26%238220%3Bpigri%26%238221%3B%3A+amano+follemente+lo+streaming
notiziecom
/2022/05/10/cinema-italiani-preferiscono-streaming-dati/amp/
Curiosità

Addio cinema, gli italiani sempre più “pigri”: amano follemente lo streaming

Published by
Cristiano

Addio al cinema? A quanto pare sì, per una maggior parte di persone ovviamente. Anche se i numeri non mentono affatto: gli italiani preferiscono, di gran lunga, lo streaming

Netflix (Ansa Foto)

Negli ultimi due anni, specialmente al periodo della pandemia da Covid, i dati sono inevitabilmente aumentati. Un po’ per il fatto che, oltre a rimanere a casa, non potevi fare praticamente nulla ed anche perché l’unico passatempo che si ha negli ultimi anni è quello di trascorrere una serata a casa, seduti comodamente sul divano, a gustarsi un film. Ovviamente in streaming. Gli italiani saranno diventati anche “pigri”, ma gli ultimi dati che arrivano non mentono affatto.

A confermare gli ultimi dati ci ha pensato direttamente ‘Agcom‘. Film, serie tv e calcio sono davvero all’ordine del giorno per gli appassionati. Sono stati ufficializzati i dati relativi al 2021: quasi 15 milioni (per la precisione 14,9) sono gli italiani che hanno deciso di “affidarsi” allo streaming. Un notevole aumento se si pensa al 2020, anno dell’inizio della pandemia, quando ne erano 14,3.

Chi si trova al comando di questa speciale classifica? Già dalla foto in alto una idea qualcuno se la sarà già fatta. Ovviamente troviamo Netflix con 8,7 milioni di utenti, contro i 6,2 milioni nel 2019 e i 7,5 milioni nel 2020. Anche se proprio nell’ultimo periodo la società ha registrato un forte calo di abbonati, per via dell’aumento dei prezzi e semplicemente per il fatto che molti di loro hanno deciso di “sposare” le rivali.

Gli italiani amano lo streaming, è ufficiale: gli ultimi dati

Logo Amazon Prime Video (screenshot video YouTube)

In seconda posizione troviamo ‘Amazon Prime Video‘, con 6 milioni di utenti al mese. medaglia di bronzo, invece, per ‘Disney +‘ (2,6 milioni). Successivamente troviamo Dazn (2,4). Fanalino di coda, invece, è ‘Now‘ che ha una media di 1 milione di utenti nel 2021.

Anche se i numeri sono pronti a cambiare da un momento all’altro. Proprio la società di Jeff Bezos intende superare la rivale di sempre, Netflix, con possibili nuove offerte che possono ingolosire il resto degli utenti nel nostro paese. Sarà una lotta fino all’ultimo film…

Published by
Cristiano