Solitudine+ai+tempi+del+Covid%2C+aumentano+i+numeri%3A+la+conferma+dello+studio
notiziecom
/2022/05/10/covid-solitudine-aumenta-numeri-studio-conferma/amp/
Cronaca

Solitudine ai tempi del Covid, aumentano i numeri: la conferma dello studio

Published by
Cristiano

Solitudine ai tempi del Covid, aumentano drasticamente i numeri: la conferma ufficiale arriva da uno studio

Solitudine ai tempi del Covid (screenshot video YouTube)

Sappiamo benissimo che questi due anni che stiamo vivendo con la pandemia nessuno mai ce li potrà mai più dare indietro. Purtroppo. Come sappiamo anche che il virus non ha creato delle nuove varianti, tantissimi morti ma anche moltissimi problemi che molto spesso vengono sottovalutati. Oltre alla depressione ed altro, spunta anche quello della solitudine. Un fattore assolutamente da non scartare e che deve essere menzionato perché i numeri che arrivano sono piuttosto preoccupanti.

Direttamente dalla Germania, precisamente da uno studio di Mareike Ernst, dell’università tedesca Johannes Gutenberg a Mainz, sono stati pubblicati gli ultimi dati ufficiali dalla rivista ‘American Psychologist’. 200mila sono coloro che hanno partecipato a questo test e sono stati 34 gli studi eseguiti. Sono stati confrontati i livelli di solitudine sia prima del Covid che dopo. I risultati non mentono: si è aumentato del 5%.

Covid, il livello di solitudine aumenta del 5%

Solitudine ai tempi del Covid (screenshot video YouTube)

Poco tempo fa anche il ‘British Medical Journal‘ ha voluto lanciare questo tipo di allarme. Poco prima del 2020 già una persona su tre (in 113 paesi del mondo) soffriva di solitudine mentre una su 12 ne soffre in modo grave, tale da avere ricadute importanti sullo stato di salute psicofisica.

Come riportato in precedenza è un fattore che non bisogna assolutamente sottovalutare. Questo argomento deve essere affrontato in maniera molto seria da parte dei medici che sono molto preoccupati per via di questo numero che continua ad aumentare in una maniera completamente drastica. Tanto è vero che il rischio di possibili suicidi è alto.

Non è finita qui visto che arriva la denuncia anche da parte della ‘BBC Health‘ per quanto riguarda il numero di aiuto anti-suicidio che è arrivo in Gran Bretagna. Negli ultimi due anni trascorsi sono state tantissime le chiamate effettuate alla loro linea per quanto riguarda appunto questo problema ed i sensi di isolamento.

Published by
Cristiano