Tre incidenti sul lavoro in poche ore: il bilancio

Tre incidenti sul lavoro in poche ore in Italia. Emergenza che sembra essere senza fine nel nostro Paese. Ecco tutti i dettagli.

Ancora una morte bianca in Italia. Questa volta la tragedia è avvenuta nella giornata di martedì 10 maggio 2022 in un cantiere a Ferrara. Come raccontato da Rai News, l’operaio era impegnato nel smontaggio di una impalcatura quando, per motivi ancora da accertare, è precipitato nel vuoto.

Ambulanza
Grave incidente sul lavoro a Ferrara: morto un operaio© Ansa

Sul posto sono arrivati gli operatori del 118, ma per l’uomo non c’era più niente da fare. Il personale sanitario ha potuto constatare solamente il decesso. E’ stata aperta dalla Procura un’indagine per ricostruire meglio quanto successo.

Gli inquirenti hanno già ascoltato i colleghi dell’operaio e stanno effettuando tutti gli accertamenti del caso per capire la dinamica dell’incidente e il rispetto delle misure di sicurezza in questo cantiere.

Incidenti sul lavoro anche alle porte di Pordenone e nel Livornese

Carabinieri
I carabinieri indagano sugli incidenti di Pordenone e Piombino © Ansa

Come detto in precedenza, è stato un martedì molto complicato per quanto riguarda gli incidenti sul lavoro. A Porcia, paesino in provincia di Pordenone, un operaio è rimasto schiacciato da una pesante lastra di marmo. Decisivo l’intervento dei colleghi, che sono riusciti a liberarlo dal peso.

Le sue condizioni sono considerate critiche e la prognosi non è ancora stata sciolta dai medici dell’ospedale di Udine dove è arrivato in codice rosso. La zona dell’incidente è stata messa sotto sequestro per verificare meglio la dinamica di quanto successo.

Il terzo incidente di giornata è avvenuto a Piombino, in provincia di Livorno. In questo caso, secondo quanto riferito da Rai News, un operaio è precipitato da un’altezza di sei metri per il ribaltamento di un cestello elevatore. L’operaio, che era impegnato nella potatura di un pino, è stato immediatamente trasportato in ospedale. Le sue condizioni sono gravi anche se, dalle prime informazioni, l’uomo sarebbe sempre rimasto cosciente e avrebbe detto ai soccorritori di avvertire una paresi agli arti inferiori.

Anche su questo incidente è stata aperta un’indagine da parte degli inquirenti per cercare di capire la natura del problema del cestello elevatore.

Gestione cookie