Le+spiagge+pi%C3%B9+belle+d%26%238217%3BItalia%3A+ecco+le+Bandiere+blu+del+2022
notiziecom
/2022/05/10/le-spiagge-piu-belle-ditalia-ecco-le-bandiere-blu-del-2022/amp/
Cronaca

Le spiagge più belle d’Italia: ecco le Bandiere blu del 2022

Published by
Mauro Simoncelli

Ecco le località balneari con i più alti livelli di qualità ambientale e per questo premiate con il riconoscimento più importante

ll riconoscimento assegnato ogni anno dalla ong Foundation for Environmental Education alle località balneari e lacustri con i più alti livelli di qualità ambientale al mondo premia, in questa nuova edizione, 210 località italiane che ricevono così la Bandiera blu. In totale sono 427 le spiagge che si possono fregiare dell’importante riconoscimento, 14 delle quali sono delle new entry.

bandiera blu

Le spiagge e le località italiane premiate quest’anno dalla FEE corrispondono al 10% delle località nominate su scala mondiale, rispetto all’anno scorso ci sono 9 nuovi Comuni premiati (per un totale di 14 località), mentre altri 5 hanno perso il vessillo che avevano ottenuto fino al 2021. Le Bandiere blu identificano le località balneari e lacustri migliori al mondo per qualità dell’acqua, dei servizi e della tutela ambientale, e per il 2022 le regioni italiane più premiate sono Liguria, Campania, Toscana e Puglia.

Le nuove località premiate

Sono 14 i nuovi ingressi tra le spiagge italiane selezionate, mentre escono alcune località che fino all’anno scorso avevano in dote la bandiera blu, tra cui Otranto e le Isole Tremiti. Rodi Garganico in Puglia, Castro e Ugento in provincia di Lecce, Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Riccione, Alba Adriatica in Abruzzo, Porto Recanati nelle Marche, Cala Budoni in Sardegna, Pietrasanta in Toscana, Furci Siculo in Sicilia, ecco alcune delle località che da quest’anno possono vantare l’ambito riconoscimento.

La classifica delle regioni italiane

Per quanto riguarda le regioni d’Italia, su tutte spicca, anche per questa stagione, la Liguria che si conferma prima con ben 32 località, seguono con 18 Comuni la Campania, la Puglia e la Toscana. Salgono a 17 le bandiere per la Calabria e per le Marche, la Sardegna sale a 15, mentre l’Abruzzo raggiunge quota 14. A 11 c’è la Sicilia e a 10 scende il Lazio. Le altre Regioni conservano lo stesso numero di riconoscimenti e Molise e Lombardia restano in fondo alla classifica, entrambe con una sola località premiata.

Published by
Mauro Simoncelli