Entrando nella Piazza Rossa, Sergej Shoigu ha fatto un gesto dal peso fortissimo e dal grande valore. Il video fa il giro del web
Un gesto che vale più di mille parole e dietro il quale si nascondono tante interpretazioni. Ciò che ha fatto ieri il Ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, entrando nella Piazza Rossa durante la parata del 9 maggio, ha fatto il giro del mondo. Il video è stato ripreso da tutti i social network ed impazza sulla rete. Ma cosa è successo?
Il 9 maggio è una data simbolo per tutta la Russia. Si festeggiava infatti il Giorno della Vittoria sul nazifascismo. E’ il giorno in cui Putin celebra l’anniversario della vittoria russa sui tedeschi che segnò la fine della seconda guerra mondiale. La “Grande guerra patriottica” (1941-’45), come è stata definita dai russi e che viene esaltata ricordando le vittime, che furono circa 27 milioni. Tutta la nazione attendeva con ansia la parata militare e il discorso di Putin, in un momento storico molto delicato. Tanti attendevano parole forti che spiegassero l’evoluzione della Guerra, ma Putin ha preferito limitarsi ad accomunare il sacrificio dei soldati sovietici a quelli oggi al fronte oltre-confine, lanciando accuse già note alla Nato e sottolineando la “minaccia” rappresentata a suo dire dall’Ucraina.
E Shoigu? Al di là del suo ingresso molto scenografico (all’interno di un auto da parata) ciò che ha colpito tutti è stato ciò che ha fatto entrando nella Piazza Rossa gremita. Il ministro russo ha fatto il segno della croce. Da uomo di valori e di fede, Shoigu ha voluto regalare al mondo intero un segno forte, il più significativo e che è lontano anni luce dalla guerra e da tutto ciò che rappresenta. Il segno della croce durante una parata che esalta l’operazione militare, rappresenta un gesto fortissimo, che non può passare inosservato. Forse un segnale importante e che ci regala speranze in vista del futuro.