La prova costume è dietro l’angolo, le persone cominciano a mettersi a dieta con l’obiettivo di perdere i chili di troppo. Uno studio ha rivelato che è meglio pesarsi la mattina (e non nelle ore serali) e che esiste un giorno specifico migliore degli altri.
Si avvicina l’estate e di conseguenza la prova costume. Prima, però, bisogna passare per le “forche” della bilancia. Un appuntamento che può essere vissuto con ansia soprattutto da coloro che hanno deciso di mettersi a dieta per perdere qualche chilo e farsi trovare in forma in vista del mare e del periodo delle vacanze.
Ma quando è il momento giusto per pesarsi? Secondo uno studio realizzato dalla Cornell University non solo esiste un orario ideale per farlo, ma anche un giorno più opportuno. Innanzitutto, è sconsigliato pesarsi di sera, meglio la mattina appena svegli prima di fare colazione. La novità, però, è rappresentata dal mercoledì, cioè il giorno considerato il migliore per sottoporsi all’esame della bilancia.
Lo studio è stato effettuato su un gruppo di individui di 40 persone
Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Plos One e ha analizzato per un anno le abitudini alimentari e di peso di circa 40 individui. Il mercoledì, infatti, si piazza a metà della settimana ed equidistante dagli strappi alle regole a cui spesso ci lasciamo andare nel weekend. Insomma, potrebbe aiutare a non rimanere delusi dal numero che potremmo leggere sul display della bilancia di lunedì mattina.