L’attore milanese si è confidato durante un’intervista rafiofonica: “Guadagnavamo tantissimo, bisogna fare i calcoli con le cifre di 40 anni fa…”
“Guadagnavamo tantissimo…”. Massimo Boldi per la prima volta rivela la cifra monstre guadagnata grazie ai film in collaborazione con Christian De Sica. Senza dubbio un sodalizio fruttuoso, quello tra i due.
Cinepanettoni accompagnati dallo champagne, verrebbe da dire stando alla risposta data dall’attore milanese, intervistato in una trasmissione radiofonica. “I guadagni erano altissimi, dovete fare i conti con 40 anni fa. Posso dire che io e Christian prendevamo 500 milioni di lire a film…”. Al cambio parliamo di 258mila euro, una conversione che però non tiene conto dell’inflazione e del rapporto con gli stipendi delle persone “normali” negli anni ’80. Difficile fare un rapporto preciso a distanza di decenni, ma secondo i calcoli quei 500 milioni di lire a film potrebbero corrispondere a più di 2 milioni di euro attuali.
La vera affermazione del “cinepanettone” avvenne con “Vacanze di Natale ’90”, un film che segnò l’inizio del connubio artistico tra Boldi e De Sica. I due precedentemente avevano già partecipato a pellicole come “I pompieri” e “Yuppies – I giovani di successo” (firmati da Neri Parenti e dai Vanzina). Boldi ha rivelato in seguito: “In quei momento abbiamo preso consapevolezza del fatto che i nostri caratteri fossero perfetti insieme”. I film realizzati (circa una ventina) sono stati la dimostrazione della veridicità delle sue parole.
@podcastitalia #boldi svela i guadagni dei suoi primi film!! #muschioselvaggio #podcastitalia ♬ suono originale – podcastitalia