Eurovision Song Contest 2022, come è andata la prima puntata di questa edizione che si sta svolgendo a Torino? Come si sono comportanti i conduttori e soprattutto quali sono i paesi che sono approdati in finale?
Non sono assolutamente mancate le emozioni al ‘Pala Olimpico‘ di Torino per questa nuova edizione dell’Eurovision Song Contest 2022. In Italia perché grazie alla vittoria, dello scorso anno, da parte dei Maneskin che hanno trionfato ad Amsterdam. A condurre il programma un trio del tutto inedito, ma che ha fatto divertire il pubblico e coloro che si trovavano all’interno dell’impianto. Stiamo parlando di Alessandro Cattelan e dei cantanti Laura Pausini e Mika. Ricordiamo che quella di ieri è stata la semifinale che ha sancito i primi 10 paesi che sono volati in finale (che si verificherà sabato 14 maggio).
Ospiti della serata sono stati Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Il primo ha cantato “Fai rumore”, canzone che ha trionfato a Sanremo nel 2020 (poco prima dell’inizio della pandemia), mentre i secondi hanno cantato un medley che ha fatto scatenare i presenti ed anche il pubblico da casa. Prima, però, è stato il turno dei paesi in gara. Occhi, inevitabilmente, sull’Ucraina che è stata a lungo applaudita. Tanto è vero che molte nazioni, insieme alla loro bandiera, avevano anche quella del paese che sta combattendo una guerra che mai avrebbe voluto.
Eurovision Song Contest 2022, la scaletta e le prime finaliste
Ad aprire le danze ci ha pensato l’Albania con Ronela Hajati (Sekret). Poi è stato il turno della Lettonia con Citi Zeni (Eat your salad), Lituania con Monika Liu (Sentimentai). A seguire: Marius Bear con Boys do cry (Svizzera), LPS con Disko (Slovenia), Ucraina con i Kalush con (Stefania, considerati i grandi favoriti alla vigilia), Intelligent Music Project con Intention (Bulgaria), S10 con De diepte (Paesi Bassi), Zbod si Zdub & Fratii Advahov con Trenuletul (Moldavia), Maro con Saudade, Saudade (Portogallo), Mia Dimsic con Guilty pleasure (Croazia), Reddi con The show (Danimarca), LUM!X ft. Pia Maria con Halo (Austria), Systur con Meo haekkandi sol (Islanda), Amanda Georgiadi Tenfjord con Die together (Grecia), Subwoolfer con Give that wolf a banana (Norvegia) e Rosa Linn con Snap (Armenia).
Questi, invece, sono i paesi che hanno staccato il biglietto per la finale. Da precisare che non si è trattato della classifica ufficiale: Svizzera, Armania, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi. Appuntamento, con la seconda semifinale, giovedì 12 maggio. In gara ci saranno:
Finlandia: The Rasmus – Jezebel
Israele: Michael Ben David – I.M
Serbia: Konstrakta – In Corpore Sano
Azerbaigian: Nadir Rustamli – Fade To Black
Georgia: Circus Mircus – Lock Me In
Malta: Emma Muscat – I Am What I Am
San Marino: Achille Lauro – Stripper
Australia: Sheldon Riley – Not The Same
Cipro: Andromache – Ela
Irlanda: Brooke – That’s Rich
Macedonia del Nord: Andrea – Circles
Estonia: Stefan – Hope
Romania: WRS – Llámame
Polonia: Ochman – River
Montenegro: Vladana – Breathe
Belgio: Jérémie Makiese – Miss You
Svezia: Cornelia Jakobs – Hold Me Closer
Repubblica Ceca: We Are Domi – Lights Off