Un pezzo unico, dall’alto valore affettivo, simbolico ed economico. Il Rolex che apparteneva ad Ayrton Senna fa impazzire i collezionisti
Ventotto anni fa Ayrton Senna moriva dopo un tragico incidente ad Imola, lasciando un vuoto incolmabile tra i tifosi e gli appassionati di Formula Uno. Dopo di lui è stato difficile trovare un altro pilota capace di infiammare le folle e creare l’entusiasmo che era in grado di generare tra i tifosi.
Senna si è sempre circondato di pochi, fidati collaboratori, con i quali ha condiviso gran parte dei suoi successi e delle sue iniziative. Era legato al preparatore Tche, che di lui dichiarò: “Non esistevano altri concorrenti per lui. Gareggiava sempre per vincere. Doveva essere vittoria o niente. Era un individualista, e mirava costantemente alla perfezione. Era attento a ogni dettaglio. Per esempio, non avrebbe mai tollerato una gomma graffiata, tutto doveva essere perfetto”. Un’altra figura alla quale è rimasto sempre legato è Angelo Parilla. L’uomo che lo scoprì quando Ayrton, ancora ragazzo, si dilettava con i Kart.
Senna è rimasto legatissimo a lui. E un giorno decise di ringraziarlo, regalandogli un orologio. Non uno qualunque, ma un Rolex Daytona, il cronografo nato per le corse. Poteva esserci un regalo più adatto? E lo comprò in oro massiccio, facendogli incidere una dedica: “A Angelo da Ayrton Senna”. Semplice, essenziale. Non c’era altro da dire. I due sapevano già tutto. Quell’orologio, un pezzo unico, oggi è in vendita, messo all’asta. Il suo valore è incredibile: l’orologio è infatti stimato tra 100.000 e 200.000 euro (un Daytona d’oro normale costa di listino circa 50.000 euro).
Un prezzo importante, ma che rappresenta una grande occasione per chi ha intenzione di investire questo tipo di cifra. Gli appassionati di orologi sono davvero tanti e un pezzo come questo non può che aumentare di valore nel corso degli anni. Gli appassionati sanno benissimo che non esisterà più un altro Ayrton Senna. E un orologio con la sua dedica, resterà immortale. Come lui