Il percorso, i favoriti e la diretta televisiva della quinta tappa del Giro d’Italia 2022. In programma 174 km da Catania a Messina.
Dopo il primo arrivo in salita sull’Etna che ha visto il successo di Kamna e la conquista della Rosa Juan Pedro Lopez, il Giro d’Italia prosegue con la quinta frazione da Catania a Messina.
Una frazione di 174 chilometri dedicata ai velocisti visto che l’unico ostacolo è rappresentato dalla salita di seconda categoria Portella Mandrazzi, situata dopo a 100 km dal traguardo. Per questo motivo ci aspettiamo una tappa molto simile alla terza, con il gruppo che tiene sotto controllo la fuga per poi dare vita alla seconda volata di questa Corsa Rosa.
Per quanto riguarda i favoriti, Mark Cavendish è a caccia del bis dopo la vittoria nella prima tappa che si è conclusa in volata. Il ragazzo dell’Isola di Man ha dimostrato di essere in grande forma e sicuramente parte con i favori del pronostico in questa frazione. Naturalmente massima attenzione anche a Fernando Gaviria, Arnaud Demare e Caleb Ewan, che hanno voglia di mettere le ruote davanti a tutti.
In chiave italiana i fari sono puntati naturalmente su Elia Viviani e Giacomo Nizzolo. Ma la terza tappa ha dimostrato una buona condizione di Consonni e Modolo, altri due che quando si tratta di volate si fanno sempre rispettare.
In classifica generale non ci dovrebbero essere particolari cambiamenti dopo questa frazione visto il percorso. Possibile nuovo giorno in rosa per Juan Lopez, che ha un vantaggio di 39″ su Kamna e 48″ su Taaramae. Il primo degli italiani è Giulio Ciccone, diciannovesimo con oltre due minuti di ritardo.
Il via della quinta tappa è previsto per le 11:30. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 10:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà fino al chilometro zero. Da quel momento sarà il duo Pancani–Petacchi ad accompagnare i telespettatori prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Inoltre, la quinta frazione della Corsa Rosa sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.