Ucraina, la tragica scoperta dei soldati a Kharkiv: l’annuncio di Sinegubov

Ucraina, la tragica scoperta da parte dei soldati per le strade di Kharkiv: ad annunciarlo ci ha pensato il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov

La tragica scoperta dei soldati ucraini
Ucraina (Ansa Foto)

Settantasettesimo giorno di conflitto in Ucraina. Continuano gli attacchi ed i bombardamenti da parte dei russi in alcune città del paese orientale. Specialmente ad Odessa e all’Isola dei Serpenti dove, proprio nelle ultime ore, si stanno verificando terrificanti attacchi. Nel frattempo, però, da Kharkiv giunge una notizia che viene riportata da ‘Ukrinform‘, ma ad annunciarlo è stato il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov su Telegram. Alcuni soldati ucraini hanno trovato nella regione una decina di cadaveri di militari russi abbandonati sul campo di battaglia.

Non solo: anche nei villaggi liberati dallo stesso esercito locale. Proprio lo stesso Sinegubov ha voluto denunciare l’accaduto scagliandosi contro la Russia: “Non li hanno nemmeno sepolti, lasciati nelle discariche. Quando si ritirano non raccolgono i corpi dei loro soldati, questo fa capire la loro etica, i principi e le regole di guerra”. Le tremende notizie, però, non terminano affatto qui: molti corpi sono stati messi su treni frigorifero. A confermare il tutto è stato Anton Gerashchenko, consigliere del ministero degli Interni ucraino: “I russi si rifiutano di prenderli, così è l’Ucraina a doverli seppellire a spese proprie“.

Ucraina, cadaveri dei soldati russi abbandonati in battaglia

La tragica scoperta dei soldati ucraini
Ucraina (Ansa Foto)

Proprio nelle prime settimane dall’inizio del conflitto dalla Crimea sono stati fatti arrivare dei forni crematori, in modo tale da bruciare e nascondere coloro che sono morti in battaglia. Riportarli a casa significava una sola cosa: ammettere ufficialmente la loro morte in guerra. Mosca ha confermato che di caduti ne sono 1.351, ma il numero è molto più grande.

Secondo quanto riporta lo Stato del paese invaso pare che siano ben 26mila i russi che hanno perso la vita in questa guerra. Tra questi figurano maggiori, colonnelli e generali. Anche l’intelligence ne è sicura: i morti in battaglia sono molto di più rispetto a quelli che Mosca ammette.

Gestione cookie