Attenzione alla nuova app russa che sta spopolando: è stato lanciato un vero e proprio allarme. Motivo? Potrebbe seriamente rubare i dati delle persone
A lanciare l’allarme ci ha pensato direttamente Jake Moore, Global Cybersecurity Advisor di ESET Internet Security, che ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni direttamente al ‘MailOnline‘. Come avete ben potuto immaginare si tratta di una nuova app russa che potrebbe provocare non pochi problemi a chi la scarica. Di che tipo? Ad esempio rubare i vostri dati personali. Non una cosa da poco insomma.
E’ stato lo stesso Moore a rilasciarlo: “Dubiterei di qualsiasi applicazione che voglia una tale quantità di dati, specialmente una che è largamente sconosciuta e ha sede in un altro Paese“. Stiamo parlando di ‘New Profile Pic‘. Probabilmente alcuni di voi la conoscono eccome visto che è stata scaricata da tantissime persone nell’ultimo periodo. Si parla addirittura di migliaia di utenti.
Si può facilmente scaricare sia da Apple Store (primo posto nella classifica di foto e video) che su Google Play Store (più di 25mila l’hanno valutata). Dove ha sede la società? In un complesso di appartamenti nei pressi del fiume Mosca, proprio vicino al Ministero della Difesa russo. Per la precisione a tre chilometri di distanza dalla Piazza Rossa. Stiamo parlando della ‘Linerock Investments Ltd‘.
L’app russa che può rubare dati: panico sui social network
Secondo quanto riporta l’International Consortium of Investigative Journalists Offshore Leak l’azionista si trova a Panama City, mentre il direttore ha la sede proprio nel paese che ha iniziato il conflitto. Chi scarica l’applicazione sa bene di dover rilasciare alcune informazioni importanti come: email, nome utente, informazioni sui social network e molto altro ancora.
Tanto è vero che la voce si è sparsa e l’allarme è stato lanciato anche su Twitter. Alcuni utenti che hanno scaricato l’applicazione hanno chiesto anche ad altri di eliminare immediatamente, dal loro cellulare, questo programma che potrebbe provocare non pochi problemi.