Attacco hacker ai siti istituzionali, indaga l’Antiterrorismo: le ultime

Novità importanti per quanto riguarda l’attacco hacker ai diversi siti istituzionali. Indaga l’antiterrorismo. Il nostro Paese è stato colpito duramente e c’è bisogno di alzare l’attenzione per provare ad evitare altri episodi simili. Ecco tutte le ultime notizie.

Non si fermano le indagini sull’attacco hacker che ha interessato diversi siti istituzionali, tra cui anche quello del Senato, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Aci. Secondo quanto riferito dall’Ansa, il fascicolo è stato aperto dall’Antiterrorismo e nei prossimi giorni ci potrebbero essere delle importanti novità.

Attacco hacker
Attacco hacker in Italia: indaga l’antiterrorismo © Ansa

Il procuratore aggiunto Michele Prestipino, infatti, ha ricevuto una prima informativa della Polizia Postale e il reato contestato è quello di accesso abusivo a sistema informativo e si spera di poter riuscire ad arrivare ad una risposta importante da questi documenti che gli specialisti della Postale hanno inviato.

L’azione subito dopo è stata rivendicata su Telegram dal collettivo filorusso Killnet, ma i punti da chiarire sono naturalmente diversi e per questo motivo si preferisce mantenere il massimo riserbo almeno fino a quando non si hanno delle certezze.

Attacco hacker, l’Italia colpita duramente

Polizia postale
Polizia postale ha inviato i primi documenti sull’attacco hacker all’Antiterrorismo © Ansa

E’ stato un attacco hacker molto importante. Secondo quanto riferito dalle prime informazioni, questo collettivo filorusso è riuscito a colpire duramente il nostro Paese e mandare fuori uso diversi siti istituzionali, tra cui il Senato, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Aci.

Ma tra le vittima, forse un po’ a sorpresa, spunta anche Marta Fascina, con il suo profilo Instagram che è stato hackerato con storie e annunci pubblicitari con chiare caratteristiche di pshishing. La compagna di Berlusconi ha subito chiesto aiuto e denunciato quanto successo.

Si tratta di una vicenda che, come detto in precedenza, ha ancora diversi punti da chiarire e gli inquirenti preferiscono mantenere il massimo riserbo. Su questo attacco indaga l’Antiterrorismo e si spera di poter avere delle risposte importante dai documenti che sono stati inviati dalla Polizia Postale. Sicuramente l’attenzione deve ritornare ad essere molto alta nel nostro Paese visto che in futuro ci potrebbero essere altre vicende simili.

Gestione cookie