Nuovi retroscena sul caso sollevato da Notizie.com e arrivato sul tavolo della Commissione parlamentare che si occupa del servizio pubblico radio-tv
Non si placano le polemiche sul caso che coinvolge il direttore di Rai Radio 1 e del Giornale Radio, Andrea Vianello. La notizia del discusso ordine di servizio, pubblicata da Notizie.com, con il quale Vianello ha creato la redazione “coordinamento programmi giornalistici e Gr” e di assegnare ad essa anche la moglie, la giornalista Francesca Romana Ceci, è finita sul tavolo della Commissione Vigilanza Rai. Il deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone, membro dell’organismo parlamentare di controllo sul servizio pubblico radiotelevisivo, ha annunciato la presentazione di un’interrogazione.
“Ci chiediamo se esista una policy aziendale che regoli i rapporti di lavoro tra coniugi/conviventi in situazione di dipendenza gerarchica e se l’Audit interno Rai per l’anticorruzione e la trasparenza, atto a monitorare i potenziali conflitti d’interessi, sia stato preventivamente consultato prima di procedere con la nomina di Vianello a direttore della testata in cui era inquadrata la moglie”, ha spiegato l’esponente del partito presieduto da Giorgia Meloni. “Presenterò un quesito in Vigilanza Rai per appurare se l’Azienda abbia gestito correttamente questa delicata commistione di rapporti professionali e familiari”, ha aggiunto Mollicone. Domande alle quali dovranno ora rispondere i vertici di viale Mazzini, a partire dall’amministratore delegato Carlo Fuortes. Ma va in scena la seconda puntata di “Casa Vianello” in salsa Rai.
La squadra di giornalisti (ben 8) scelta da Vianello per comporre la nuova redazione sarà guidata da Bruno Ruffolo, ex corrispondente RAI a Bruxelles e già vicedirettore del Gr-Radio 1. Nello stesso ordine di servizio n. 18 del 4 maggio 2022, con il quale Vianello ha assegnato la moglie alla nuova redazione, Ruffolo viene nominato responsabile con la qualifica di caporedattore centrale. Tra i corridoi di Saxa Rubra è stato subito fatto notare che Ruffolo è una vecchia conoscenza dei coniugi Vianello-Ceci, tanto da essere stato il loro testimone di nozze. Una circostanza che continuerà a far discutere addetti ai lavori e non solo.