Covid, situazione per quanto riguarda le mascherine: il virologo Matteo Bassetti ha preferito usare l’arma dell’ironia. Lo ha fatto postando un messaggio direttamente dal suo account ufficiale Twitter
Il nostro paese anzi, tutto il mondo, sta cercando di ripartire e di effettuare una vita normale. Proprio come quella che stavamo vivendo prima di quel maledetto marzo 2020 quando è stata dichiarata “pandemia mondiale“. Ovviamente ci stiamo riferendo al Covid che, purtroppo, continua a far parte delle nostre vite. Anche se adesso, a differenza di qualche anno, c’è stato un notevole cambiamento grazie soprattutto ai vaccini.
Adesso ci sono vari tipi di varianti. I contagi non sono alti, ma il livello della preoccupazione è notevolmente sceso. Come lo ha precisato, in più occasioni, anche il direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Genova, Matteo Bassetti. Proprio quest’ultimo ha più volte annunciato che l’uso delle mascherine, in alcuni luoghi al chiuso possono essere evitati.
Nelle ultime ore, infatti, ha pubblicato un messaggio sul suo profilo ufficiale Twitter dove ha voluto raccontare un episodio che lo ha visto come protagonista a sua insaputa. Non ha fatto mancare la sua ironia in questo caso che è stata commentata dal resto del web.
Bassetti: “Al supermercato senza mascherina guardato come un bandito“
“Entri al supermercato senza mascherina e vieni guardato come un bandito pronto a fare una rapina. Che tristezza…dobbiamo lavorare per ricostruire coscienze devastate e percezioni errate del rischio infettivo”. Questo è quello che ha scritto il dott. Bassetti sui social.
Entri al supermercato senza mascherina e vieni guardato come un bandito pronto a fare una rapina. Che tristezza…dobbiamo lavorare per ricostruire coscienze devastate e percezioni errate del rischio infettivo
— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) May 11, 2022
Anche se, come riportato in precedenza, in molti non si sono schierati dalla sua parte:
“Percezioni errate”
Quindi vuol dire che il corretto uso della mascherina non è uno strumento efficace di riduzione dei contagi?
Perché se è davvero così, allora dobbiamo immediatamente avvisare tutti gli istituti mondiali di malattie e prevenzione che affermano il contrario.
— Antonio Caramia (@Antonio_Caramia) May 11, 2022
In questo momento sto pensando al corto circuito mentale dei novax che dopo averti insultato per mesi adesso si trovano d’accordo con te.
— Marteena 🩹 (@Marteena84) May 11, 2022
ma lei da medico non la consiglia al supermercato ? è anche una questione igienica a prescindere dal covid. 🤷♀️
— Sara (@flybmy) May 11, 2022
Con che coraggio fa un tweet del genere proprio lei?
Si vergogni, lei è uno dei principali responsabili del terrore che avete inculcato in menti deboli. Lei, Burioni, Galli, Lopalco, Crisanti, Ricciardi e tanti altri.
Adesso non cantate più?
Inverecondi.https://t.co/zVjng6IohH— Mauro Musacchi ن (@MauroMusacchi) May 11, 2022