Incidenti sul lavoro, emergenza senza fine: ancora una vittima

Non si fermano gli incidenti sul lavoro mortali in Italia. L’ultima tragedia in provincia di Brescia. Ecco la ricostruzione.

Ancora una vittima sul lavoro in Italia. L’ennesima tragedia è avvenuta nella giornata di giovedì 12 maggio in una azienda agricola in provincia di Brescia. Come raccontato da Il Giorno, a perdere la vita è stato un operaio di 38 anni.

Incidente lavoro
Incidente sul lavoro nel Bresciano: morto un operaio di 38 anni © Ansa

Dalle prime ricostruzioni, l’operaio è rimasto incastrato in un macchinario e successivamente schiacciato tra piattaforme e travi. Immediata la chiamata ai soccorritori, ma il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

E’ stata aperta un’indagine per cercare di ricostruire meglio quanto successo e verificare se tutte le norme di sicurezza sono state rispettate in questa azienda agricola. Gli inquirenti hanno già ascoltato i colleghi dell’uomo e nelle prossime ore effettueranno tutti gli approfondimenti del caso anche sul macchinario.

Incidenti sul lavoro, ‘giornata nera’ in Lombardia

Ambulanza
Diversi incidenti sul lavoro in Lombardia in poche ore © Ansa

Non è stata una giornata semplice in Lombardia per quanto riguarda gli incidenti sul lavoro. Il primo in ordine di tempo è avvenuto nella periferia Nord di Milano. Dalle prime informazioni si tratta di un muratore che, durante alcuni lavori in un cantiere, è precipitato sul pavimento su un tondino di ferro procurandosi una profonda ferita dall’addome alla schiena. Le sue condizioni sono considerate gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Ricoverato al San Raffaele, invece, un operaio di 45 anni rimasto schiacciato sotto un macchinario. L’uomo ha riportato traumi al torace e alla schiena. Tragedia sfiorata anche ad Agate Brianza dove un operaio è rimasto folgorato durante alcuni lavori nell’area industriale della St. Microeletronics. La vittima ha riportato ustioni di secondo grado ed è stato trasportato in gravi condizioni in ospedale. I medici non hanno ancora sciolto la prognosi.

Su tutti questi incidenti sono state aperte indagini per cercare di ricostruire meglio quanto successo e capire se le condizioni di sicurezza sono state rispettate. Sicuramente la situazione in Italia è molto grave e serve un intervento da parte del Governo per porre fine a questa emergenza.

Gestione cookie