Narcotraffico e riciclaggio di opere d’arte che durava da un bel po’ di tempo: la polizia interviene ed esegue una serie di arresti
Lavoro intenso per la Polizia di Stato che si trova alle prese con una situazione molto particolare. Le forze dell’ordine stanno eseguendo una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 31 persone. Queste ultime sono accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere. Il tutto finalizzato al traffico internazionale di droga. Non solo: anche con forti legami con narcotrafficanti del Sudamerica, latitanti e persone che appartengono alla criminalità organizzata.
Ad avviare questa operazione ci ha pensato la Direzione Distrettuale Antimafia di Milano. A quanto pare interessa alcune regioni ed anche alcuni paesi europei come: l’Olanda, la Spagna e la Lituania. In questo momento è in corso il sequestro in una galleria d’arte moderna che si trova ad Amsterdam. Proprio in quest’ultima città (con delle false fatturazioni) venivano riciclati i proventi del narcotraffico soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di quadri e di opere.
Narcotraffico e riciclaggio di opere d’arte: 31 arresti
Questa operazione, però, non è iniziata da poco tempo ma dal settembre del 2019. A coordinare il tutto sono stati i poliziotti della Unità Specializzata Antidroga della Squadra Mobile della Questura di Milano. Questi ultimi hanno individuato una vera e propria cellula locale di trafficanti della città lombarda.
Due persone, che lavorano nel campo della ristorazione, sono nei guai. Proprio da lì si è arrivati ad un importante broker internazionale della droga che ha collegamenti importanti anche con altre criminalità organizzate che si trovano in Campania, Puglia ed anche in Albania.