Nba, eletto il nuovo MVP: chi è il miglior giocatore dell’anno?

È stato votato il miglior giocatore della regular season di Nba: il duello è stato molto acceso tra tre campioni eccezionali, ma chi l’ha spuntata?

Una stagione lunga e con tante sorprese. Non sono mancati, come in ogni campionato che si rispetti, duelli spettacolari tra i soliti marziani dell’Nba. Durate tutta la regular season si è è parlato a lungo di chi dovesse essere eletto come miglior giocatore. Un premio molto ambito, che lo scorso anno è andato al gigante dalle mani fatate Nikola Jokic. La stella dei Denver Nuggets doveva difendere il titolo da una concorrenza molto agguerrita.

Jokic Mvp
Da sinistra: Giannis Antetokounmpo, Nikola Jokic, Joel Embiid, Luka Doncic (Ansa)

A cominciare da un altro centro, quello dei Philadelphia 76ers, Joel Embiid. Più volte il camerunese ha dichiarato di meritare il premio come miglior giocatore della regular season e vedendo il suo rendimento sarebbe difficile dargli torto. Stessa cosa che potrebbe dire anche Giannis Antetokounmpo, trascinatore assoluto dei Milwaukee Bucks campioni in carica dell’Nba. Si è conclusa in crescendo poi la stagione di Luka Doncic che, dopo un avvio non esaltante con i Dallas Mavericks, ha dominato su quasi tutti i campi.

Jokic fa il bis: MPV dell’Nba per il secondo anno di fila

Anche quest’anno non c’è stato niente da fare: Nikola Jokic si è confermato il miglior giocatore della regular season di Nba. L’unico in grado di segnare almeno 2000 punti e di mettere a referto almeno 1000 rimbalzi e 500 assist. Uno dei maestri della tripla-doppia, anche se l’esperienza dei Nuggets ai playoff è durata meno del previsto. Per il secondo anno di fila il gigante di 211 centimetri per 125 chili si è aggiudicato il titolo di MVP.

Il serbo ha preceduto in classifica il grande favorito, Joel Embiid, che in questa stagione ha cambiato marcia con Philadelphia. A chiudere il gradino del podio invece il fenomeno dei Bucks, Antetokounmpo. Nome a sorpresa per il quarto posto: non è Luka Doncic, bensì Devin Booker dei Phoenix Suns che ha ottenuto 216 voti, mentre lo sloveno si è fermato a 146.

Non sono mancate le polemiche per il resto della graduatoria, con delle esclusioni a sorpresa e alcune stelle finite ai margini. Sesto posto per Jayson Tatum dei Boston Celtics, settimo posto per Ja Morant dei Memphis Grizzlies, ottavo posto per Steph Curry dei Golden State Warriors, nono posto per Chris Paul dei Phoenix Suns e decimo posto a pari merito per DeMar DeRozan (Chicago Bulls), Kevin Durant (Brooklyn Nets) e LeBron James (Los Angeles Lakers).

Gestione cookie