Sesta tappa del Giro d’Italia che ha in programma 192 km da Palmi a Scalea. Una frazione che, almeno sulla carta, sarà per velocisti.
Dopo il successo di Demare nella quinta tappa e la notizia del ritiro di Nibali, la sesta tappa del Giro d’Italia 2022 ha in programma 192 km da Palmi a Scalea. A differenza di quanto successo Catania-Messina, la salita di quarta categoria alle porte di Vibo Valentia non dovrebbe creare problemi ai velocisti considerando anche il fatto che è stata messa dopo solo 34 km.
Attenzione, comunque, alle possibilità dei ventagli nella parte finale della frazione, ma molto dipenderà dalle condizioni meteo e dalla forza del vento che ci sarà durante la frazione.
I favoriti e la classifica
Dopo le difficoltà avute nella frazione Catania-Messina, Mark Cavendish e Caleb Ewan ritornano ad essere i grandi favoriti per la vittoria di questa tappa. Naturalmente attenzione ad Arnaud Demare e Fernando Gaviria, due che hanno dimostrato di attraversare un ottimo momento di forma.
In chiave italiana naturalmente gli occhi sono tutti puntati su Viviani e Nizzolo. I due si potrebbero trovare davvero a proprio agio su un traguardo simile. Speranze di un buon piazzamento anche per Alberto Dainese, mentre qualche difficoltà in più la dovrebbero avere Consonni e Modolo.
Per quanto riguarda la classifica generale, non ci aspettiamo particolari cambiamenti almeno di qualche sorpresa. Juan Pedro Lopez molto probabilmente sarà Maglia Rosa anche a Scalea con il vantaggio destinato a rimanere di 39″ su Kamka e di 58″ su Taaramae. Ricordiamo che il primo italiano è sempre Giulio Ciccone, diciannovesimo con oltre due minuti di ritardo dal leader.
Dove vedere in streaming la sesta tappa
Il via della sesta tappa è previsto per le 12:35. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 11:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al chilometro zero. Da quel momento sarà il duo Pancani–Petacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Inoltre, la Palmi-Scalea sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.