Le spese sono tante ed arrivare a fine mese implica un’ottima organizzazione quotidiana delle finanze: ecco come una famiglia numerosa può risparmiare considerando anche le vacanze alle porte
Fare i conti a fine mese diventa sempre più complicato: neanche il tempo di incassare lo stipendio che immediatamente subentrano spese a cui dover far fronte in maniera improrogabile. Se prima la pandemia aveva urtato il sistema finanziario mondiale, ora i conflitti tra Russia ed Ucraina hanno reso la situazione economica ancora più complessa.
Ad ogni modo però non mancano rimedi utili per risparmiare e non sperperare quindi il denaro. Una pianificazione per far quadrare il bilancio a fine mese è sempre necessaria per evitare spiacevoli sorprese e affrontare anche spese impreviste che possono capitare, soprattutto ora che si avvicina il periodo delle vacanze.
E’ utile quindi fare attenzione ai movimenti economici sia imprescindibili come le bollette, legati alle spese straordinarie. Tuttavia ci sono dei modi per fare attenzione e non incappare in difficoltà, anche quando si ha una famiglia numerosa. La prima cosa da fare, consiglia Proiezioni di Borsa, è effettuare una divisione delle entrate mensili: un esempio può essere destinare il 50% alle spese ordinarie, il 30 per il tempo libero ed il restante 20% per creare nel tempo una sorta di fondo d’emergenza.
A seguire sarebbe utile eliminare i costi di telefono fisso e ADSL, visto che il cellulare tramite l’hotspot permette di navigare anche da casa. Un’ulteriore accortezza potrebbe essere rappresentata dall’evitare i vizi e magari riuscire a smettere di fumare. Un’altra possibilità di risparmio è data dalla scelta di farmaci generici, che hanno lo stesso principio attivo di quelli di marca. Se per la casa si sta pagando un mutuo è consigliato optare per la rinegoziazione del finanziamento ipotecario oppure per la surroga del mutuo a tasso fisso per la prima casa. Infine, per limitare davvero le spese, serve tenere solo ciò che è essenziale: si consiglia di prendere l’abitudine di comprare e di vendere ai mercatini dell’usato. Tutte ‘piccole’ accortezze che fanno vivere meglio, soprattutto in vista delle vacanze estive da pianificare.