Un oggetto che non ha subito alcun tipo di contraccolpo con il passare degli anni, ma che al contrario ha continuato a crescere nelle vendite. E i motivi sono molto più semplici di quanto si possa credere
Cambiano i tempi, crescono le alternative, ma gli orologi di lusso non tramontano mai. Anzi, negli ultimi anni le ricerche in questo settore sono aumentate, così come gli acquisti. Un mercato che non si è mai fermato e il cui continuo sviluppo ha catturato le attenzioni degli esperti. Dai Rolex, agli Hublot, passando per i migliori orologi Panerai, su internet è pieno di siti tra i quali cercare le migliori offerte in circolazione.
Il motivo è abbastanza semplice: questi beni sono realmente speciali, perché quando tenuti bene non perdono mai il loro valore originale. Ecco perché mantenerli al meglio e privi di imperfezioni legate all’usura permette di lasciare al top il loro costo, a differenza invece di quanto accade per praticamente qualsiasi altro tipo di bene.
L’intramontabile business degli orologi
Alcuni modelli in particolare (come ad esempio quelli a tiratura limitata) sono invece destinati già in partenza ad acquisire un valore superiore con il passare del tempo. Un mercato che ha tantissimo seguito in Italia, ma anche nel resto del mondo, con collezionisti pronti a tutto pur di aggiudicarsi un tipo di orologio unico nel suo genere o comunque con pochissime repliche.
Altro elemento fondamentale nella diffusione di questa moda sono i collezionisti, nella maggior parte dei casi dei veri e propri “maniaci” (nel senso buono del termine), capaci di riconoscere ogni minimo dettaglio degli oggetti in questione. E queste persone, quasi sempre, sono in grado di diffondere la loro passione, parlandone con amici e consigliando loro su quali modelli puntare almeno inizialmente per introdursi in questo mondo particolare e così vario, con un’infinita serie di alternative che potrebbero in un primo momento disorientare. Ecco allora che l’amico esperto sarà una preziosa arma da sfruttare a proprio vantaggio.