Una statistica aiuta a rispondere alla domanda che tutti si pongono: quanto sono sicuri gli aerei? Quante sono le possibilità che cadano?
Alzi la mano chi, prendendo l’aereo, non abbia mai vissuto con terrore i momenti antecedenti all’arrivo o che non viva con ansia ogni singolo sussulto o problema che si verifica durante il volo. La paura che un aereo possa cadere è insita nella mente della stragrande maggioranza di persone. On line esistono vere e proprie guide su come combattere quest’ansia e vivere con maggiore serenità i viaggi.
Su Google una delle domande più cliccate è: “Quante possibilità ci sono che un aereo possa cadere?”. Allo stesso tempo esistono decine e decine di siti che aiutano le persone particolarmente colpite da queste preoccupazioni, a risolvere le loro problematiche, con consigli, aiuti pratici, prodotti e numeri. Proprio attraverso la lettura delle statistiche, è possibile trovare conforto e speranza. Il primo dato che dovrebbe rassicurarci? Da 76 anni a questa parte in Italia sono caduti 68 aerei, con circa 1300 vittime. Se paragoniamo questi dati ai numeri di chi, ogni giorno, prende l’aereo per viaggi più o meno lunghi, la percentuale è bassissima.
Quante probabilità ci sono che un aereo cada?
Dallo studio effettuato è possibile anche calcolare, dal punto di vista statistico, il numero di morti ogni miliardo di miglia percorsi: Moto: 217, auto: 5.75, treno: 0.47, metropolitana: 0.24, autobus: 0.14, aereo: 0.06. L’aereo è quindi 8 volte più sicuro di un treno o, addirittura, quasi 100 volte più sicuro dell’automobile.