Giro d’Italia, settima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Grande attesa per la settima tappa del Giro d’Italia. Ecco il percorso, i favoriti e la diretta tv della frazione da Diamante a Potenza.

Dopo il bis consecutivo di Arnaud Demare, il Giro d’Italia si prepara ad una settima tappa che si preannuncia davvero molto complicata. 196 km da Diamante a Potenza con oltre 4mila metri di dislivello.

Alejandro Valverde
Valverde uno dei favoriti della settima tappa del Giro d’Italia © Lapresse

Sono quattro le salite in programma, con l’ultima messa a poco più di 20 km dal traguardo e potrebbe essere un trampolino di lancio per chi vuole vincere oppure provare a staccare i rivali per la vittoria finale. In generale si tratta di una tappa davvero molto complicata visto che i corridori dovranno superare anche una ascesa di prima categoria (Monte Sirino) e una di seconda (Monte Grande di Viggiano).

I favoriti e la classifica

Lopez
Lopez chiamato ad una nuovo esame di maturità © Lapresse

La settima frazione del Giro d’Italia potrebbe essere la grande occasione per vedere arrivare una fuga visto che non ci sono davvero pochi chilometri di pianura. Ma si tratta di una tappa che potrebbe consentire anche a molti di rientrare in classifica e per questo motivo attenzione a Dumoulin e Fortunato. Ma tra i favoriti non possiamo escludere Mollema, Pedraza e van der Poel.

Attenzione naturalmente anche a Kamna e Valverde, che potrebbero dire la loro se le squadre dei favoriti non daranno il via libera definitivo alla fuga. Un test importante anche per Juan Pedro Lopez, che arriva a questa frazione con la Maglia Rosa e un vantaggio di 38″ su Lennard Kamna e 58″ su Rein Taaramae.

Dove vederla in streaming

Giro d'Italia
Dove vedere in streaming la settima tappa del Giro d’Italia © Lapresse

Il via della settima tappa è previsto per le 11:40. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 10:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al chilometro zero. Da quel momento sarà il duo PancaniPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Diamante-Potenza sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Gestione cookie