E’ dominio Ducati nelle qualifiche di Le Mans, settimo appuntamento con il Mondiale di MotoGP. Quartararo in seconda fila.
Dopo il dominio in Spagna, la Ducati inizia nel migliore dei modi il weekend di Le Mans andando a conquistare pole position con Bagnaia davanti al compagno di squadra Miller e Aleix Espargaro. Quarto Espargaro che precede Bastianini, Zarco, Mir, Rins, Martin e Marc Marquez.
Nella Q1 è stato un dominio di Martin e Mir. I due spagnoli sin dai primi giri hanno conquistato le prime due posizioni e ottenuto il pass per la seconda parte di queste qualifiche. Grande rammarico, invece, per il nostro Bezzecchi, che ha chiuso terzo e non ha superato il taglio per soli sette millesimi.
Nel primo assalto della Q2 vede Quartararo riuscire a firmare il miglior crono davanti alle Ducati di Bagnaia e Martin. Nella seconda parte la scuderia di Borgo Panigale è riuscita a sfruttare alla perfezione il giro andando a conquistare la pole position con Bagnaia davanti al compagno di squadra di Miller. Terzo Espargaro, quarto il padrone di casa Quartararo.
La griglia di partenza del GP di Francia
Di seguito la griglia di partenza del GP di Francia. Il via è previsto per domenica 15 maggio 2022 alle ore 15.
Prima fila – 1° Francesco Bagnaia (Ducati); 2° Jack Miller (Ducati); 3° Aleix Espargaro (Aprilia)
Seconda fila – 4° Fabio Quartararo (Yamaha); 5° Enea Bastianini (Ducati); 6° Johann Zarco (Ducati)
Terza fila – 7° Joan Mir (Suzuki); 8° Alex Rins (Suzuki); 9° Jorge Martin (Ducati)
Quarta fila – 10° Marc Marquez (Honda); 11° Pol Espargaro (Honda); 12° Takaaki Nakagami (Honda)
Quinta fila – 13° Marco Bezzecchi (Ducati); 14° Maverick Vinales (Aprilia); 15° Luca Marini (Ducati)
Sesta fila – 16° Fabio Di Giannantonio (Ducati); 17° Miguel Oliveira (KTM); Brad Binder (KTM)
Settima fila – 19° Franco Morbidelli (Yamaha); 20° Andrea Dovizioso (Yamaha); 21° Alex Marquez (Honda)
Ottava fila – 22° Remy Gardner (KTM); 23° Darryn Binder (Yamaha); 24° Raul Fernandez (KTM)
Le altre classi
In Moto3 pole position italiana con Dennis Foggia, che è riuscito a precedere di un decimo il giapponese Suzuki e lo spagnolo Masia. Settima posizione per il leader del Mondiale Sergio Garcia.
In Moto2 prima pole position in carriera in questa categoria per Pedro Acosta davanti a Dixon e Fernandez. Il migliore degli italiani è Arbolino, decimo. In difficoltà il leader del Mondiale Vietti, solo diciannovesimo.