Cosa accadrebbe se Genoa, Salernitana e Cagliari finissero a pari punti? Ecco tutti gli scenari sulla corsa alla salvezza.
La corsa salvezza è ormai davvero entrata nella fase finale e i verdetti sono ormai davvero vicini ad essere emessi. Al momento l’unica retrocessa è il Venezia. Genoa, Salernitana e Cagliari sono ancora in corsa per l’unico posto disponibile per rimanere in Serie A il prossimo anno. E cosa accadrebbe se finissero a pari punti? Andiamo a vedere tutti gli scenari possibile.
Lo scenario meno probabile per questioni di incroci riguarda una chiusura a pari punti per le tre squadre. In questo caso a salvarsi è il Genoa. Nella classifica avulsa, infatti, gli uomini di Blessin hanno ottenuto 7 punti. In B, invece, la Salernitana (6) e Cagliari (4).
Più probabile, invece, lo scenario un arrivo a pari punti tra due delle tre squadre attualmente in corsa per la salvezza e in questo caso contano prima gli scontri diretti e successivamente la differenza reti.
Con Salernitana e Genoa con gli stessi punti al termine del campionato a salvarsi sarebbero proprio i campani grazie alla vittoria nella sfida di andata all’Arechi. Il ritorno, infatti, è finito in pareggio e l’1-0 dello scorso ottobre consente alla squadra di Nicola di avere un jolly in più in questa volata finale.
Discorso più complicato, invece, se a chiudere a pari punti saranno Salernitana e Cagliari. Gli scontri diretti, infatti, sono in perfetta parità e quindi l’attenzione si sposta sulla differenza reti. In questo momento, anche se i sardi hanno una partita in meno contro l’Inter, i rossoblu di Agostini segnano un -32 mentre i campani un -41. Questo significa che i campani dovranno comunque effettuare una impresa per capovolgere la situazione.
Impossibile, invece, un arrivo di Cagliari e Genoa a pari punti con la Salernitana sotto le due squadre. Per questo motivo uno scenario simile vuol dire salvezza dei campani e retrocessione delle altre due squadre.