Enea Bastianini vince il GP di Francia di MotoGP. L’azzurro conquista la sua terza vittoria stagionale e rientra in lotta per il Mondiale.
E sono tre. Enea Bastianini, grazie ad una gara più che perfetta, è riuscito a conquistare la sua terza vittoria e rilanciarsi nella lotta per il Mondiale. Sul posto con lui Miller e Aleix Espargaro, bravo nel finale a difendersi dai tentativi di sorpasso di Quartararo. A completare la top ten Zarco, Marc Marquez, Nakagami, Binder, Marini e Vinales. Grande delusione, invece, per Bagnaia, che non è riuscito a gestire alla perfezione il pressing di Bastianini finendo a terra. Una caduta che complica di molto la sua risalita verso la prima posizione nel Mondiale.
In partenza subito caos davanti. Miller riesce a prendersi la prima posizione seguito da Bastianini e dal poleman Bagnaia. Più indietro Quartararo. Al termine del primo giro cambiano ancora le posizioni dietro l’australiano con Bagnaia e Rins che sono riusciti a prendere il podio provvisorio. Lo spagnolo, però, nello spingere sbaglia e finisce a terra. Bagnaia poco dopo riesce a prendersi la prima posizione e provare ad andare in fuga.
Al 12esimo giro Bastianini si mette in seconda posizione e in pressing su Bagnaia. Dietro, intanto, nelle tornate successive finiscono a terra prima Mir e poi Martin. Enea la prima posizione la conquista al 21esimo giro, ma Bagnaia reagisce e i due iniziano a darsi battaglia. Il torinese, però, esagera e, dopo un’uscita di pista, finisce a terra. Nel finale da segnalare un duello tra Espargaro e Quartaro, con il francese che ha avuto la meglio.
Con il quarto posto Quartararo è riuscito in parte a limitare i danni. Il francese, infatti, resta in vetta alla classifica con 102 punti seguito da Aleix Espargaro (98) e proprio Enea Bastianini che sale a 94 punti.
Da segnalare, come detto in precedenza, una grande occasione non sfruttata da Bagnaia che resta fermo a 56 punti con un distacco di quasi 50 dal primo posto.
In Moto3 è Jaume Masia a conquistare la vittoria davanti al giapponese Sasaki e il connazionale Guevara. Per il poleman Foggia una quarta posizione che lascia sicuramente qualche rammarico. Da segnalare, comunque, che l’italiano recupera qualche punto sul leader del Mondiale Garcia, solo settimo.
In Moto2 è Augusto Fernandez a vincere davanti a d Aron Canet e il thailandese Chantra. Limita i danni il nostro Celestino Vietti, che recupera fino all’ottava posizione diventando il migliore degli azzurri e soprattutto conquistando qualche punto fondamentale in chiave Mondiale.