DIRETTA Guerra Ucraina – Putin: “Espansione Nato è artificiale”

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al giorno numero 82 di conflitto

Ucraina, ottantaduesimo giorno conflitto
Kiev (Ansa Foto)

Ottantaduesimo giorno di conflitto in Ucraina. Nella notte le forze russe hanno lanciato bombe sull’ospedale di Severidonetsk. Per il momento il bilancio è di 9 feriti. Non solo: hanno bombardato casa, un impianto chimico, una scuola ed un ospedale. Sempre nella notte si è udita una forte esplosione nella capitale. L’incendio di un auto è stato spento, anche se non si conoscono ancora le cause.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, ottantesimo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

Ore 19:15 – Mosca è pronta a rispondere alla minaccia della Svezia nella Nato.

Ore 18:20 – Il governatore del Lungansk ha parlato di bombe a Severodontesk: almeno 10 morti.

Ore 18:00 – L’ingresso nella Nato della Finlandia è appoggiato anche dal Montenegro.

Ore 17:40 – Incontro a Palazzo Chigi tra Draghi e Salvini. Il leader della Lega ha chiesto un nuovo cessare il fuoco.

Ore 16:50 – Il presidente bielorusso Lukashenko ha ribadito il sostegno del suo Paese alla Russia contro l’Occidente.

Ore 15:49 –  Lunedì 16 maggio, gli invasori russi hanno sparato contro gli insediamenti di confine della regione di Chernihiv per la seconda volta“. Lo ha annunciato – scrive Ukrinform – il Commando operativo nord su Facebook. “Intorno alle ore 12, gli osservatori hanno registrato un altro attacco con bombardamenti contro un insediamento dell’area dal territorio russo. In totale, sono state registrate circa 30 esplosioni dalle 9.20 alle 12.10

Ore 15:40 – Il premier svedese Magdalena Andersson ha annunciato che la Svezia si unirà alla Finlandia nel chiedere l’adesione alla Nato. “E’ una decisione storica. Stiamo lasciando un’epoca per entrare in una nuova“, ha aggiunto, rilevando come la responsabilità degli interessi di politica di sicurezza del Paese vada presa in maniera congiunta agli altri partiti

Ore 14:45 – “L’Ucraina trasforma in eroi nazionali i suoi nazisti“. A dirlo è Vladimir Putin citato dall’agenzia Tass.

Ore 14:27 – Per Putin “l’espansione Nato è semplicemente artificiale e l’ingresso di Svezia e Finlandia non sono una minaccia per Mosca“.

Ore 13:58 – Secondo quanto dichiarato da Putin, gli Stati Uniti sono impegnati nello sviluppo di armi biologiche.

Ore 13:20 – Di Maio: “L’Italia è a favore del sesto pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia“.

Ore 12:40 – McDonald’s ha deciso di lasciare definitivamente la Russia.

Ore 12:11 – Il Cremlino sostiene che l’entrata della Svezia e della Finlandia nella Nato non rafforzeranno la sicurezza dell’Unione Europea.

Ore 12:08 – Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, è volato verso Mosca dove incontrerà l’omologo Vladimir Putin.

Ore 11:52 – La Nato ha iniziato delle esercitazioni militari in Estonia con 15mila soldati. Presenti anche i soldati di Finlandia e Svezia.

Ore 11:35 – Il comandante Ilya Samoilenko, che resiste nel complesso siderurgico di Azovstal, a Mariupol: “A meno che non avvenga un miracolo, siamo condannati. È solo questione di giorni“.

Ore 11:13 – Il monastero dell’Orsine di San Paolo a Mariupol, dove vivevano e prestavano servizio i padri paolini, è stato sequestrato dai russi ed è diventata sede dell’amministrazione locale della Repubblica popolare di Donetsk.

Ore 10:09 – Parla Josep Borrell: “Sull’embargo del petrolio non posso garantire accordo, ma faremo il massimo per sbloccare la situazione“.

Ore 09:37 – Mosca smentisce di un possibile incontro preparativo tra il presidente Vladimir Putin e quello americano Joe Biden.

Ore 09:05 – Il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, avrebbe commentato in questo modo l’adesione alla Nato da parte della Svezia e della Finlandia: “Si tratta di un errore con conseguenza di vasta portata“.

Ore 08:56 – Nuovi attacchi nel Donetsk. L’esercito russo colpisce a Kherson, nel Sud del paese. A riportarlo è lo Stato maggiore di Kiev.

Ore 08:05 – La Germania impone lo stop al petrolio russo entro la fine di quest’anno.

Gestione cookie