In Francia il presidente Macron ha nominato il nuovo premier. Ecco su chi è ricaduta la scelta dell’inquilino dell’Eliseo.
A poche settimane dal secondo mandato, il presidente Macron prende la sua prima decisione e nomina il successore di Jean Castex. La scelta del nuovo premier transalpino è caduta su Elisabeth Borne, ex ministro del Lavoro.
Toccherà a lei, quindi, nei prossimi giorni cercare di formare il nuovo governo. Si tratta della seconda donna a ricoprire questo ruolo. La prima fu Edith Cresson, nominata da Francois Mitterrand, ormai 30 anni fa.
Una scelta non tanto a sorpresa visto che la Borne è stata ministro del Lavoro proprio durante il governo Castex ed il presidente Macron spera di poter dare una continuità al lavoro fatto dal precedente premier in questi anni.
Chi è Elisabeth Borne
Nata a Parigi il 18 aprile 1961, Elisabeth Borne sin da giovane si è interessata al mondo della politica anche se il suo ingresso è avvenuto nel 1987. Diverse le collaborazioni con i ministeri francesi fino al 2017, quando il premier Edouard Philippe le affidò il ruolo di ministro dei Trasporti, ricoperto fino al 16 luglio 2019.
In questo stesso giorno, sempre il premier transalpino, la nominò ministro della Transizione ecologica e solidare. Al termine della seconda esperienza con Philippe, la Borne è rimasta nel mondo della politica francese andando a ricoprire il ruolo di ministro del Lavoro nel governo di Jean Castex.
Esperienze che le hanno permesso di farsi apprezzare anche da Macron, tanto che il presidente francese ha deciso di nominarla, a distanza di 30 anni dall’ultima donna, come premier proprio al posto di Castex. Non un ruolo semplice considerando il momento economico e geopolitico, ma la sua lunga militanza in politica la aiuterà.
Elisabeth Borne nelle prossime ore inizierà tutti i colloqui per andare a formare il nuovo governo e solamente dopo si potrà dire che il secondo mandato di Macron è iniziato.