Luciana Littizzetto ha approfittato dello spazio a sua disposizione a Che tempo che fa per rispondere alle criticate dichiarazioni di Elisabetta Franchi. La nota stilista, la scorsa settimana, ha dichiarato pubblicamente di assumere nella sua azienda solo donne adulte che non hanno problemi famigliari, ne di maternità. La designer ha parlato di “giro di boa” e del bisogno di personale che si renda sempre disponibile.
Luciana Littizzetto: “Carissima Betta non volevo scriverti ma…”
“La lavoratrice ideale? Senza figli, single e orfana” parole quelle della Franchi che hanno alzato un polverone mediatico non indifferente e che hanno messo la stilista al centro delle critiche tanto che nel giro di 24 ore ha ritrattato. Durante la puntata di ieri di Che Tempo che fa la Littizzetto ha approfittato del suo spazio proprio per rivelare la sua posizione in merito a tutta la vicenda. Con l’ironia che la contraddistingue l’artista ha scritto una letterina a Elisabetta Franchi dai contenuti decisamente rilevanti.
Il tono sarcastico della missiva ha suscitato attenzione ma anche qualche riflessione: “Una lettera da donna – ampiamente sopra gli Anta“ ha così esordito l’attrice. La lettera di Luciana è diretta e sincera: “Carissima Betta, per gli amici, Eli per quando vai in elicottero, Franchissima Franchi, nostra Sally Specra italiana… Sarò franca, Franchi, non volevo scriverti perché so cosa vuol dire essere massacrati ma neanche restare in silenzio come la ministra Bonetti che era di fronte a te e ci ha messo 24 ore prima di reagire…”.
In modo sottile Luciana Littizzetto ha posto l’accento su un modello di società che non permette alle donne di fare figli e allo stesso tempo di lavorare e che se le dichiarazioni della Franchi hanno animato qualche attenzione tra chi dovrebbe agire per fare qualcosa come una legge apposita ben vengano. “D’accordo, per un imprenditore un dipendente in maternità è una discreta rottura di p…, ma l’Inps copre l‘80 per cento dello stipendio e all’imprenditore, tolte le tasse, costa molto poco. Il problema è semmai formare un nuovo dipendente e pagare pure lui o lei che per le piccole imprese è uno tsunami mica da niente, ma purtroppo lo Stato tratta piccole imprese e grandi imprese allo stesso modo…”
Ciclone Littizzetto: “Il 40% delle mamme oggi non lavora”
Luciana Littizzetto ironizza sulle parole inappropriate di Elisabetta Franchi e mette in evidenza che per l’imprenditrice il lavoratore ideale sarebbe single, orfano, senza figli, senza amici, hobbies e via dicendo….
La comica approfitta della polemica, che tanto sta facendo discutere, per ricordare che in Italia più del 40% delle mamme non lavora: “A parole siamo tutti per la famiglia, in concreto siamo tutti per il fatturato. Frankie, se faranno qualche legge più a favore delle donne che tuteli la loro specialità, cioè quella di fare figli, propongo di chiamarla come te, la legge ‘Franchi’.