L’allenatore ha riportato alla mente alcune frasi di Kobe Bryant durante una conferenza stampa delle Finals 2009. I Los Angeles Lakers poi si laurearono campioni NBA…
Entusiasmo alle stelle. Il Milan piega a San Siro l’Atalanta e ora ha due risultati su tre contro il Sassuolo, ultima avversario di questo campionato. Basta un punto ai rossoneri per vincere lo scudetto e difendersi dalla rincorsa dell’Inter, rimasta in scia dopo la vittoria ottenuta a Cagliari.
Stefano Pioli, intanto, predica calma. Soddisfazione sì, ma non bisogna rilassarsi e pensare che il grosso sia già stato fatto. Anzi, il tecnico nelle interviste post-partita ha utilizzato una citazione di un grande campione. “Vedo i miei giocatori concentrati e sereni”, ha detto l’allenatore prima di arrivare al nocciolo del discorso. “Alla squadra ho mostrato l’intervista in cui Kobe Bryant diceva che sul 2-0 il lavoro non è mica finito. Lo stesso deve valere anche per noi. Restiamo determinati, manca ancora una settimana. Per questo ho vietato a tutti di fare programmi per la serata”.
Il riferimento al campione di basket scomparso nel 2020, fatto ai microfoni di Dazn, ha fatto venire i brividi ai tifosi del Milan e anche agli amanti della palla a spicchi. Pioli ha scelto un esempio illustre per far capire ai propri giocatori che il traguardo può considerarsi tagliato soltanto una volta attraversato. Il Mamba è considerato una vera e propria fonte di ispirazione per la sua mentalità vincente (era pure simpatizzante del Milan). A un passo dal tricolore è stata tirata in ballo una sua intervista di 13 anni fa, rilasciata durante le Finals 2009. Kobe pronunciò quelle parole dopo la vittoria che portò i Los Angeles Lakers sul 2-0 contro gli Orlando Magic. Bryant era scuro in volto nonostante il successo appena centrato. “Perché non fai un sorriso? Non sei felice? Eppure siete sul 2-0…”, gli domandarono i giornalisti in sala stampa. La replica fu da manuale: “Cosa c’è da essere felici? Il lavoro non è finito. No, non è finito!”. La serie poi terminò 4-1 per i Lakers che si laureano campioni NBA. I tifosi del Milan sperano nello stesso epilogo tra una settimana esatta.
“Job’s not finished.”
—Kobe after he was asked why he wasn’t smiling with a 2-0 lead in the 2009 Finals pic.twitter.com/gmGclJFERv
— SportsCenter (@SportsCenter) May 15, 2020