Stramilano+2022%2C+altissimo+numero+di+malori%3A+tutti+i+dati
notiziecom
/2022/05/16/stramilano-altissimo-numero-malori-i-dati/amp/
Cronaca

Stramilano 2022, altissimo numero di malori: tutti i dati

Published by
Arianna Di Pasquale

E’ andata in scena ieri l’edizione 2022 della Stramilano: a caratterizzare la giornata il boom dei malori che si sono verificati durante l’evento

Domenica 15 maggio ha preso il via l’edizione 2022 della Stramilano, la manifestazione podistica ideata nel 1972 da Renato Cepparo che si tiene ogni anno nel periodo primaverile. Come sempre la partecipazione è stata tanta, ma ieri a caratterizzare la giornata è stato l’impressionante numero di malori registrato durante l’evento.

Stramilano 2022 (Ansa)

Complici le temperature che si sono alzate improvvisamente in tutta Italia ormai da qualche giorno, la situazione a Milano durante l’evento di ieri ha contato numerosi mancamenti. Come riportato da MilanoToday, la Croce Rossa Italiana del luogo, che seguiva la gara in più punti del tragitto per prestare all’occorrenza intervento immediato, ha comunicato i dati dei partecipanti colpiti dai mancamenti durante la corsa. Numeri alla mano la situazione è apparsa subito più grave rispetto agli altri anni.

Stramilano, impennata di mancamenti: i numeri

La CRI del capoluogo lombardo ha spiegato che i numerosi malori sono stati causati principalmente dal caldo che ieri si è imbattuto incessantemente su Milano: sono state soccorse ben 120 persone contro le 86 del 2019, di queste solo un 30enne si trovava in gravi condizioni per un colpo di calore che lo ha portato perfino a perdere conoscenza. Il ragazzo, dopo la pronta assistenza ricevuta sul posto da parte della Croce Rossa, è stata trasportato, in codice rosso, all’ospedale Policlinico di Milano dove poi la sua situazione si è stabilizzata nell’arco di qualche ora.

Stramilano 2022 (Ansa)

Questa non è stata l’unica ospedalizzazione, l’Azienda regionale emergenza urgenza infatti parla di almeno altre 8.  Numerosi altri interventi sono stati successivamente effettuati nei confronti dei partecipanti alla Stramilano Half Marathon una volta arrivati in fondo al percorso: in questo caso però i soccorsi sono serviti per cadute, botte e piccoli traumi, oltre che per il malessere dovuto al caldo. Ad accasciarsi al suolo dopo aver corso, anche il terzo classificato alla mezza maratona Ishmael Chelanga Kalale. Dati comunque che hanno fatto spaventare visto il record che si è registrato: numeri di gran lunga superiori rispetto a quelli dell’ultima edizione della manifestazione.

Published by
Arianna Di Pasquale