Allarme+colesterolo+alto%3A+ecco+i+rimedi+naturali+per+sconfiggere+il+problema
notiziecom
/2022/05/17/allarme-colesterolo-alto-rimedi-naturali-sconfiggere-problema/amp/
Curiosità

Allarme colesterolo alto: ecco i rimedi naturali per sconfiggere il problema

Published by
Arianna Di Pasquale

Soffri di colesterolo alto? Ecco alcune dritte che possono fare al caso tuo: tutti i segreti naturali per farlo scendere 

Quello del colesterolo è purtroppo un problema che colpisce numerose persone. Si tratta di un disagio che ha a che fare con la famiglia dei lipidi o grassi, che sono uno dei componenti della membrana cellulare presente nel sangue e nei tessuti. E’ indispensabile la sua formazione, ma se raggiunge livelli alti può comportare dei rischi, principalmente legati alle malattie che riguardano il cuore.

Curcuma

Questo può scaturire conseguenze gravi come infarti o ictus, visto che si va ad ostruire la libera e consueta circolazione del sangue.  Il colesterolo viene trasportato all’interno di molecole, le lipoproteine, e se ne riconoscono almeno due tipi principali: le lipoproteine a bassa densitàLDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) e le lipoproteine ad alta densità o HDL (conosciute come colesterolo “buono”, perché agevolano la rimozione del colesterolo dal sangue proteggendo così il cuore ed i vasi sanguigni).

Colesterolo alto, rimedi utili per farlo calare

Come buona parte delle malattie va aiutata con un’alimentazione corretta. Affariitaliani.it indica una lista dei rimedi naturali che possono aiutare a limitare il problema del colesterolo alto. Nell’elenco ci saranno dei cibi che stupiranno.

Rosmarino

A fare bene è la curcuma, sostanza antiossidante in grado di favorire l’escrezione del colesterolo cattivo; è possibile assumerne un cucchiaino al giorno. I beta glucani e le fibre solubili, utili per aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo in quanto ne riducono l’assorbimento. Il pesce azzurro, alimento ricco di acidi grassi essenziali. E’ consigliabile assumerlo due o tre volte alla settimana ed i vegani possono sostituirlo con le alghe. Tra gli alimenti che possono fungere da aiuto c’è anche il rosmarino, pianta con capacità di riattivare la funzionalità epatica e aumentare la bile: è in grado di abbassare i trigliceridi nel sangue; può essere consumato anche due volte al giorno come infuso. Tutte indicazioni quindi che possono dare una mano al fine di tenere sotto controllo la situazione, che diventa sicuramente limitante per tutte le persone che soffrono di colesterolo alto e vivono nel costante bisogno di doverlo monitorare.

Published by
Arianna Di Pasquale