L’ultima giornata di Serie A sarà decisiva per gli ultimi due posti in Europa. Andiamo a vedere nei dettagli i diversi scenari possibili.
Siamo arrivati ormai a 90′ dalla fine della Serie A e l’ultima giornata sarà decisiva per l’ultimo posto in Europa League. La Roma ha il destino nelle proprie mani (con una vittoria sarebbero aritmeticamente tra le prime sei), ma sono ancora in gioco anche Fiorentina e Atalanta.
In particolare, è possibile un arrivo a due o al sesto posto. In caso di sconfitta o pareggio della Roma, infatti, Atalanta e Fiorentina chiuderebbero a pari punti. Uno scenario che porta a guardare nuovamente agli scontri diretti tra le tre squadre coinvolte in questa lotta.
Atalanta e Fiorentina a pari punti: chi va in Europa
Come detto in precedenza, la Roma ha il destino nelle proprie mani: con un pareggio i giallorossi sarebbero automaticamente in Europa League. Ma con un pareggio o sconfitta contro il Torino si aprirebbero le porte per Atalanta e Fiorentina, che in questo momento si trovano appaiate a quota 59 in classifica.
Come avviene sempre in questi casi, a contare saranno gli scontri diretti. Le partite in campionato premiano gli uomini di Italiano. Quindi la Fiorentina con una vittoria contro la Juventus sarebbe certa di un posto in una competizione internazionale: resta da capire se sarà Europa o Conference League. La risposta definitiva arriverà nella giornata di venerdì visto che la Roma anticipa contro il Torino.
Più complicato il cammino per la squadra Gasperini. La Dea deve vincere contro l’Empoli e sperare in un passo falso della Fiorentina o della Roma per chiudere al settimo posto e, di conseguenza, giocare una competizione internazionale.
Esiste, infine, la possibilità di vedere tutte e tre le squadre in Europa. Come? Con la Roma ottava e vincitrice della Conference. In questo caso i giallorossi sarebbero diritto qualificati alla prossima Europa League (insieme alla Fiorentina) mentre l’Atalanta giocherebbe la Conference.
Gli ultimi 90 minuti, quindi, saranno fondamentali anche per il sesto e settimo posto. Sono tre le squadre in piena lotta: Roma e Fiorentina hanno il destino nelle loro mani, ma l’Atalanta è pronta a fare lo scherzo e provare a centrare il traguardo europeo.