Problemi col digitale terrestre o semplicemente non riesci a vedere tutti i canali? Ecco come fare per sopperire al problema
La televisione rimane pur sempre un oggetto indispensabile: nonostante l’avvento degli smartphone e dei pc di ultima generazione, tendenzialmente ognuno ha una tv in casa; magari da non consultare più con troppa frequenza ma da poter utilizzare all’occorrenza. Negli ultimi tempi anche i televisori hanno dovuto fare i conti con degli aggiornamenti, risultati più o meno complicati.
Il digitale terrestre, per esempio, ha portato novità ma anche qualche disagio: nella maggior parte dei casi ci sono state soprattutto problematiche legate alla compatibilità dei dispositivi o all’eventuale utilizzo dei decoder. Ad ogni modo talvolta capita che non sia possibile, lo stesso, vedere tutti i canali desiderati. Come fare a risolvere il problema? Ecco alcuni utili consigli, spiegati da computermagazine.it, di cui non potremo più fare a meno.
Digitale terrestre, ecco come vedere tutti i canali
Fare in modo che il televisore sia sempre pronto all’uso, è una delle priorità. Magari non lo si guarda troppo per mancanza di tempo o di interesse, ma di tanto in tanto qualche film o fiction da non perdere capita che venga trasmessa. Nel dubbio quindi è sempre meglio risolvere quei piccoli disagi che non permettono di guardare tutti i canali. Prima di tutto è bene effettuare una risintonizzazione automatica soprattutto di giorno e con condizioni meteo favorevoli, per fare in modo che non ci siano problemi legati al segnale debole. Un altro tentativo a cui affidarsi è quello di fare una ricerca manuale inserendo i dati del Mux, che solitamente si trovano sul sito web dell’emittente in questione.
Quindi è bene seguire i passaggi correttamente iniziando a vedere, scorrendo manualmente, se le emittenti sono state spostate; eventualmente è bene effettuare una risintonizzazione automatica ed infine inserire manualmente i dati del Mux. Questi i tre semplici trucchi che potrebbero risolvere definitivamente i fastidiosi problemi legati al digitale terrestre, ricordando che chi non avesse ancora un decoder DVB-T2 e la tv non fosse compatibile con i nuovi aggiornamenti, deve provvedere a comperare questo dispositivo.