DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al giorno numero 83 di conflitto
Ottantatreesimo giorno di conflitto in Ucraina. Nel cuore della notte sono state udite esplosioni a Leopoli: ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il sindaco Andriy Sadovy. Una base militare ucraina, nei pressi del confine polacco, è stata colpita da un attacco missilistico. Nel frattempo cinquantatré soldati feriti evacuati nella notte dall’acciaieria Azovstal sono arrivati nella città di Novoazovsk, controllata dai russi, a una cinquantina di chilometri da Mariupol. Sono stati portati in ospedale. Nell’acciaieria sono rimasti ancora dei militari, anche se non è stato reso noto il numero preciso.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
Ore 19:56 – Mosca,non permetteremo che scoppi la terza Guerra mondiale. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass.
Ore 19:35 – E’ stato ucciso in Ucraina il comandante della 12esima brigata di genieri delle forze russe, il colonnello Sergei Porokhnya. L’ufficiale è stato ucciso da colpi di mortaio mentre cercava di costruire un ponte.
Ore 19:29 – A Mariupol scatta l’allarme colera. A lanciarlo è la direttrice regionale per le emergenze dell’Oms, Dorit Nitsan.
Ore 17:10 – I militari russi avrebbero ucciso al combattente Anton Kushir sulla strada tra Nikolaev e Kherson. A riferirlo è il canale ucraino ‘Nivekta’
Ore 17:08 – Almeno 7 pullman, con all’interno combattenti ucraini, hanno lasciato l’acciaieria Azovstal di Mariupol, scortati dalle forze filorusse.
Ore 16:22 – Eni continuerà a pagare Gazprom in euro.
Ore 16:07 – Il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto: “Ottimista su accordo con Turchia”
Ore 15:13 – Cremlino: “E’ un furto usare i beni russi per costruire il paese”
Ore 15:11 – Il deputato russo chiede la pena di morte per il battaglione Azov
Ore 14:42 – Putin: “L’Unione Europa non potrà rinunciare a lungo alle nostre risorse”
Ore 14:32 – Il 19 maggio il presidente americano Joe Biden riceverà i premier di Svezia e Finlandia
Ore 12:21 – Le forze russe hanno lanciato stamattina un attacco aereo sul villaggio di Desna, nella regione di Chernihiv. Ci sono molti morti e feriti.
Ore 12:16 – Da Mosca mostrano il filmato in cui si vedono i combattenti ucraini arrendersi e che escono dall’acciaieria di Azovstal.
Ore 11:55 – La vice premier dell’Ucraina, Iryna Vereshchuk, ha affermato ad ‘Agorà Extra’ su Rai 3 che l’intenzione del paese non è quella di lasciare la Crimea alla Russia.
Ore 11:49 – Da Mosca fanno sapere che è stato distrutto un carico di armi occidentali a Leopoli.
Ore 11:24 – Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha dichiarato che i negoziatori ucraini sono influenzati dagli USA e dal Regno Unito.
Ore 09:32 – A Leopoli missili russi contro le infrastrutture
Ore 08:01 – Colloquio telefonico tra il presidente ucraino Zelensky e la direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva. Lo ha annunciato il numero uno del paese sul suo profilo ufficiale Twitter.
Ore 08:00 – Funzionari ucraini affermano che i combattenti che hanno difeso l’acciaieria Azovstal hanno completato la loro missione. Sono in corso gli sforzi per salvare gli ultimi uomini che si trovano all’interno dello stesso.