Il segretario del Pd pubblica un tweet in occasione della Giornata contro l’omofobia. Ma compie un errore e la svista fa il giro del web
Gaffe per il segretario del Pd Enrico Letta sui social. Questa mattina l’ex presidente del Consiglio ha pubblicato su Twitter un ‘cinguettio’ in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e ha ribadito l’impegno del suo partito per approvare il ddl Zan. Un tweet corredato da una grafica realizzata dal gruppo parlamentare del partito alla Camera, nella quale campeggiano delle bandiere arcobaleno e le parole: “È sempre l’ora dei diritti! Approviamo il ddl Zan”. Peccato, però, che nel vergare il tweet il segretario del Pd abbia commesso un grave errore di battitura.
Invece di scrivere la parola “bifobia”, ovvero il termine indicato per spiegare l’avversione e l’ostilità nei confronti dei bisessuali e della bisessualità, Enrico Letta ha usato la parola “biofobia”. Di certo un refuso, ma che stravolge il significato del tweet. La biofobia non è, infatti, una parola inesistente ma, come spiegato dalla Treccani, indica un “morboso senso di angoscia, terrore o repulsione che può essere risvegliato da presenza o da rapporti di convivenza con altri esseri umani”. Dunque, la paura delle persone. Un errore che non è passato inosservato agli utenti del social di recente acquistato da Elon Musk, che tra ironia e commenti sarcastici stanno segnalando la svista al segretario Pd.