Le polizia spagnola sta vivendo ore concitate in vista della finalissima tra Eintracht e Glasgow Rangers. Ecco perchè
Massima allerta da parte delle forze dell’ordine di Siviglia per la finale di Europa League, che vedrà affrontarsi Glasgow Rangers e Eintracht Francoforte. Una finale inedita, tra due formazioni storicamente poco avezze a giocarsi titoli e gare secche. Un match equilibrato e che nasconde tante insidie. Sul campo, ma soprattutto fuori. Sono annunciati infatti più di 130.000 tifosi, ma in pochi potranno assistere alla gara.
Secondo i dati forniti dalle autorità spagnole, a Siviglia sono attesi circa 80.000 tifosi scozzesi e oltre 50.000 tedeschi. Un’enormità. Basta pensare che lo stadio Sanchez Pizjuan può contenere soltanto 43.800 spettatori e che alle due squadre siano stati concessi dall’Uefa solo diecimila tagliandi a testa. Le autorità locali sono in forte allarme su come contenere la marea dei senza biglietto: per questo è stato deciso di aprire l’altro stadio cittadino e di allestire un altro paio di fan zone, ma l’allerta per la sicurezza rimane alta.
Siviglia resta quindi bloccata, tra l’organizzazione dell’evento e la paura che i tifosi di Eintracht e Rangers possano incontrarsi. Le due tifoserie sono molto calde: nel 2018 i supporter dei Rangers si scontrarono con la polizia dopo che la loro squadra perse la finale di Coppa Uefa contro lo Zenit San Pietroburgo. La squadra scozzese, che ha cominciato la sua avventura in Europa dai preliminari di Champions, nella fase ad eliminazione diretta dell’Europa League ha fatto fuori, tra le altre, due squadre tedesche di rango, Borussia Dortmund e Lipsia e gradirebbe fare il tris, conquistando un trofeo europeo, che ai Rangers manca dal 1972 (vinsero la Coppa delle Coppe), nell’anno del loro 150° anniversario. I tifosi dell’Eintracht furono protagonisti di episodi di violenza nel 2018 durante una trasferta a Roma contro la Lazio: in quell’occasione il match venne sospeso a causa di un fitto lanci di petardi in campo e ci furono diversi tentativi di invasione di campo da parte dei supporters tedeschi.