L‘Eurovision song contest 2022 è stato un successo senza precedenti: il record di ascolti ha stupito anche i vertici Rai che sul progetto internazionale hanno lavorato per mesi. Alla conduzione sul palco torinese Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika che si sono dimostrati dei bravissimi professionisti in grado anche di affrontare le varie emergenze. Conduttori per la postazione italiana Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi che hanno commentato l’esibizioni dei cantanti nelle tre serate.
Malgioglio: “E’ un discount di Jennifer Lopez”. Scoppia il caso
Spontaneo e diretto come sempre Cristiano Malgioglio ha dato vita ad un vero e proprio caso diplomatico. L’artista, esperto di musica, ha infatti commentato l’esibizione degli spagnoli in modo ironico: una battuta che ha quanto pare ha fatto molto arrabbiare gli iberici che non ha potuto fare a meno di riprendere l’autore di tante canzoni di successo.
“Devo dire che è bella e balla molto bene ma la sua è una canzone estiva. Un reggaeton europeo. E’ un discount di Jennifer Lopez.“ Queste le parole di Malgioglio riferite a Chanel Terrero ballerina cubana di adozione spagnola. La reazione degli spagnoli era prevedibile e sui social c’è anche chi ha accusato Malgioglio di aver invitato il pubblico nella serata finale a non votare per la Spagna: “I commentatori Rai commentato il riepilogo che la Spagna non va votata perchè Chanel è uno sconto Jennifer Lopez. Italia unico paese a non votare la Spagna al televoto. Questo è giocare sporco.”
Cristiano Malgioglio chiede scusa: “La mia non era un offesa”
Cristiano Malgioglio ha chiesto scusa per le affermazioni rivolte agli artisti spagnoli. Ospite de La Vita in diretta l’ex autore ha spiegato che le sue parole non erano offensive, la sua era solo ironia. Inoltre ha spiegato che la parola “discount” era diretta solo a definire una piccola Jennifer Lopez:
“Quel mio discount era per dire che è come una piccola Jennifer Lopez. Non era un’offesa ma chiedo scusa. Ma io devo diventare celebre alla mia età per questa parola? Io comunque chiedo scusa, sono sempre molto ironico.” Il mea culpa di Malgioglio basterà agli spagnoli per ricucire lo strappo? La vicenda avrà un suo seguito?