E’ davvero finita l’era che riguarda le crypto? La Banca Centrale Europea, nelle ultime ore, ha lanciato un vero e proprio allarme che riguarda proprio questo argomento. La situazione non è affatto delle migliori e lo ha spiegato in maniera chiara e tonda
Le criptovalute non possono essere considerati uno strumento in cui possono agire come denaro e non possono essere convertiti alla pari in denaro pubblico in ogni momento. Con molta franchezza Fabio Panetta, appartenente al Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, ha rilasciato queste dichiarazioni durante il suo ultimo intervento che ha tenuto a Dublino sull’euro digitale.
In poche parole, così come già qualcuno ci ha tenuto a ribadire in passato, ha voluto fare molta chiarezza in merito a questo delicato argomento. Le criptovalute possono risultare molto rischiose. Non ci sono grandi possibilità che possano sostituire le monete tradizionali. Il tutto arriva mentre, coloro che hanno investito in queste rappresentazioni digitali di valore basata sulla crittografia, ha vissuto una settimana completamente da dimenticare.
In realtà non si tratta della prima volta che lo stesso Panetta parla in questo modo. Già alla ‘Columbia University’ aveva parlato del selvaggio “West”. In quella occasione affermò che le crypto sono troppo rischiose per fungere da mezzo di pagamento affidabile. In poche parole? Chi investe in questo deve essere anche consapevole che può perdere tutto in un istante.
Anche i social hanno voluto commentare questa notizia, attraverso alcuni messaggi pubblicati su Twitter. Questi sono alcuni esempi in merito: