DIRETTA+Guerra+Ucraina%2C+Kiev%3A+%26%238220%3B3mila+civili+in+ex+carcere+russo+a+Donetsk%26%238221%3B
notiziecom
/2022/05/18/diretta-guerra-ucraina-ottantaquattresimo-giorno/amp/
Esteri

DIRETTA Guerra Ucraina, Kiev: “3mila civili in ex carcere russo a Donetsk”

Published by
Cristiano

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale oramai giunto al giorno numero 84 di conflitto

Soldati ucraini si arrendono a Mariupol (Ansa Foto)

Ottantaquattresimo giorno di conflitto in Ucraina. Nela giornata di ieri molti soldati locali si sono arresi e si sono consegnati ai russi dall’acciaieria Azovstal. Nel pomeriggio ci sarà il primo processo per crimini di guerra al soldato russo Vadim Shishimarin. Quest’ultimo è colpevole di aver ucciso, senza alcun motivo, un cittadino ucraino disarmato che si trovava all’interno della sua auto con un colpo di arma da fuoco in testa.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina (Ansa Foto)

Ore 20.50 – “Non andrò in Turchia, ma penso che andrà tutto bene”: lo ha detto Joe Biden ai reporter rispondendo ad una domanda sulle resistenze di Ankara all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato.

Ore 20.30 –  “Con la visita in Asia Biden vuole mostrare come può essere il mondo se le democrazie prevalgono e sono unite. E’ un messaggio è forte e sarà ascoltato ovunque, anche a Pechino”. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca.

Ore 20.10 – “Gli Usa, come gli alleati, sono pronti a lanciare un messaggio chiaro, che non tollereremo nessuna aggressione a Svezia e Finlandia durante il processo di adesione alla Nato”: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan

Ore 19.45 – “Siamo fiduciosi che le preoccupazioni della Turchia sull’adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato possano essere affrontate e superate, ne stiamo parlando in questi giorni con le nostre controparti”. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan

Ore 19:00 – Almeno 5 civili, tra cui un bambino di due anni, sono rimasti uccisi in un raid aereo russo a Bakhmut, nella regione ucraina orientale di Donetsk. Lo ha reso noto l’ufficio del procuratore regionale, citato dall’Ukrainska Pravda, precisando che l’attacco è avvenuto ieri ma le vittime sono emerse successivamente tra i detriti di edifici colpiti. Altre 4 persone sono state ferite, tra cui tre minori di età compresa tra 9 e 17 anni.

Ore 18:00 – Sirene anti-aree in gran parte dell’Ucraina.

Ore 17:50 – La Russia ha parlato di “azioni ostili e immotivate da parte dell’Italia” commentando l’espulsione dei 30 diplomatici russi lo scorso mese.

Ore 17:48 – Zelensky ha proposto di estendere per 90 giorni la legge marziale.

Ore 17:36 – Secondo quanto riferito da Kiev, i russi hanno sparato contro i civili in fuga dai territori occupati.

Ore 16:20 – “L’Italia prende atto della decisione della Federazione Russa di espellere 24 membri delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e dell’Ufficio ICE nella Federazione Russa. Il personale oggetto del provvedimento ha sempre esercitato le proprie funzioni nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche“. Lo sottolinea la Farnesina in una nota.

Ore 16:18 – Un treno blindato russo con dieci vagoni e dieci serbatoi di carburante è stato fatto esplodere questa mattina nella zona occupata di Melitopol, nella regione sud-orientale di Zaporozhzhia. La potente deflagrazione è stata sentita in tutte le zone della città, non è ancora noto il numero delle vittime. Lo ha reso noto il Quartier Generale della Difesa della regione su Telegram, riportato da Ria Melitopol e dagli altri media ucraini. “Una detonazione a distanza di un treno blindato degli occupanti russi è stata effettuata nell’area della fabbrica di carne di Melitopol”, ha scritto il Quartier generale. I binari sono danneggiati

Ore 16:00 – Il sindaco di Mariupol ha comunicato che ad Azovstal è forte il rischio di una catastrofe ecologica.

Ore 15:50 – Incontro tra Zelensky e Shevchenko. Il presidente ucraino ha nominato l’ex calciatore ambasciatore di United 24.

Ore 15:30 – Il sondato russo, accusato di crimini di guerra, si è dichiarato colpevole.

Ore 15:02 – Mosca ha ammesso delle difficoltà, ma ribadito che continuerà la sua operazione per raggiungere tutti gli obiettivi.

Ore 14:48 – Nel raid russi nel Nord dell’Ucraina le vittime sono almeno 11.

Ore 14:00 – Secondo Kiev, i soldati russi sono esausti e pronti a smettere di combattere.

Ore 12:50 – Dragho appoggia l’adesione alla Nato di Finlandia e Svezia.

Ore 12:31 – La Russia espelle 34 diplomatici francesi.

Ore 12:24 – Mosca espellerà 24 diplomatici italiani.

Ore 12:12 – Gli ambasciatori della Spagna e della Francia sono stati convocati a Mosca.

Ore 11:01 – Le forze russe hanno colpito, con missili e bombe,  la regione di  Donetsk, nell’Ucraina orientale. Il bilancio è di un morto e tre bambini che sono rimasti feriti.

Ore 11:00 – Mosca ha deciso di convocare l’ambasciatore italiano per delle comunicazioni.

Ore 10:50 – L’Australia ha deciso di applicare nuove sanzioni contro Russia e Bielorussia.

Ore 10:40 – Sono 959 i soldati ucraini in presidio all’acciaieria Azovstal che si sono arresi alla Russia.

Ore 09:50 – Mosca ha ribadito che non sarà la prima a lanciare un attacco nucelare. Intanto proseguono gli attacchi per il controllo del Donbass.

Ore 09:20 – Nuovo attacco missilistico ad Odessa. Non si hanno al momento notizie di morti o feriti.

Ore 09:00 – Gli Stati Uniti e l’Ue al lavoro per nuove rotte del grano e il mais in arrivo dall’Ucraina.

Ore 08:10 – Stoltenberg, il segretario della NATO: “Benvenute Finlandia e Svezia. E’ un passo storico“.

Ore 06:26 – La Russia non permetterà che scoppi la Terza Guerra mondiale, ma è in grado di dare una risposta immediata e “super potente” nel caso in cui venga attaccata, lo ha affermato  il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.

Published by
Cristiano