Sognavi la frittura senza olio? Ora puoi farla: ecco come

Fritto generalmente è tutto più buono: ma non è salutare mangiare con frequenza questo tipo di cibi. Ecco una soluzione utile per evitare il problema

Persino le verdure, che alcuni fanno fatica a mangiare, fritte diventano uno dei pasti più gustosi mai provati. Questa tecnica di cottura rende tutto molto più saporito e quindi appetitoso e irrinunciabile. Difficile infatti che qualcuno non apprezzi la frittura, soprattutto se fatta con olio di qualità. C’è però da considerare anche il lato negativo della questione: mangiare frequentemente alimenti fritti di certo non fa bene.

Frittura senza olio
Frittura di pesce

Non soltanto la linea ne risente, ma anche la salute. Ecco quindi che evitare di friggere spesso è già il primo passo per non accusare questo tipo di problemi, ma vi è anche in altro modo per sopperire alla problematica. Il sogno di tantissime persone finalmente diventa realtà: si può friggere senza utilizzare l’olio. Molti sono i rimedi alternativi per una frittura più ‘soft’, ma in questo caso parleremo della preparazione assolutamente priva di olio.

Friggere senza olio: le alternative utili

Sappiamo che molti secondi piatti possono essere fritti con l’aiuto dello strutto, altri con quello del burro o dell’olio ai semi di girasole che aiuta a mantenere la compattezza della panatura. Queste però non sono le uniche soluzioni. Infatti, sottolinea ricettasprint.it, esiste anche un altro metodo relativo alla frittura degli alimenti e non prevede l’utilizzo dell’olio ma mantiene lo stesso il cibo prelibato. Com’è possibile? Scopriamo l’ingrediente che può sopperire al pro.

Frittura senza olio

Il tutto è possibile grazie all’impiego del destrosio, che è un particolare zucchero  conosciuto come glucosio monoidrato.  L”ingrediente rivoluzionario’ si fonde a 160 gradi di temperatura ma non caramella, tale risultato si raggiunge solo ed esclusivamente quando si arriva ai 190 gradi. Questo si verifica mediante una reazione chimica definita maillard, che favorisce la cottura dei cibi salati in maniera meno ‘pesante’ e calorica. Il prodotto è facile da acquistare visto che si può trovare sia in farmacia che nello shop online. E’ una valida alternativa che permette di mangiare pietanze più leggere e con meno calorie, a differenza della classica frittura a cui siamo abituati.

Gestione cookie