Tennis, tutti i segreti per scegliere le scarpe adatte

Ami il tennis? Che tu sia un professionista o un semplice giocatore occasionale, ecco tutte le dritte da seguire per acquistare la scarpa più adatta alle tue esigenze

Il tennis è uno degli sport in assoluto più praticati. Nonostante l’avvento del padel, che soprattutto durante la pandemia ha catturato molto interesse registrando il boom di iscritti, i giocatori di tennis rimangono tantissimi sia a livello professionistico che amatoriale.

Tennis come scegliere scarpe adatte
Tennis (LaPresse)

Come in tutti gli sport però prima di dilettarsi in questa disciplina serve un’attenzione particolare verso gli accessori da utilizzare. In questo caso soprattutto le scarpe devono adattarsi perfettamente alle esigenze del giocatore, per evitare spiacevoli conseguenze che potrebbero ripercuotersi sulla prestazione o anche sul fisico dell’atleta, portando nascita di vesciche o dolori alla schiena che possono verificarsi fin da subito.

Tennis, come scegliere la scarpa giusta

Per non sbagliare nella scelta delle scarpe da tennis, corriere.it evidenzia delle caratteristiche alle quali è bene fare attenzione prima dell’acquisto:  il comfort, le prestazioni e la stabilità. Questi quindi sono i tre requisiti ricercati dal giocatore in una calzatura, che poi vanno a differenziarsi in base al singolo giocatore. Da tenere in considerazione infatti ci sono diversi aspetti come la frequenza con cui si scende in campo il tennista, l’età che ha e le caratteristiche sia fisiche che di gioco. I più giovani, per esempio, hanno bisogno di massimo comfort visto che l’allenamento dura circa un paio d’ore: per loro la scarpa deve essere anche performante e leggera per permettergli scatti brucianti nelle quattro direzioni, scaricando a terra tutta la forza delle gambe.

Tennis come scegliere scarpe adatte
Tennis (LaPresse)

Un tennista amatore adulto deve invece andare alla ricerca in primis della stabilità e del comfort. Quindi la scelta della scarpa adeguata è strettamente personale e legata alle varie esigenze dei giocatori. Chiaramente esistono modelli sia per i professionisti che per coloro che praticano questo sport tra amici o comunque a livello amatoriale. Tra i dettagli della scarpa ‘giusta’ la suola non risulta essere una peculiarità che fa preferire una calzatura all’altra, considerando che quasi tutti i modelli vengono venduti sia da terra rossa che da superfici miste.

Gestione cookie