Giro+d%26%238217%3BItalia%2C+undicesima+tappa%3A+percorso%2C+favoriti+e+come+vederla+in+tv
notiziecom
/2022/05/18/undicesimo-tappa-giro-d-italia-percorso-favoriti-diretta-tv/amp/
Sport

Giro d’Italia, undicesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Published by
Francesco Spagnolo

Undicesima tappa del Giro d’Italia che ha in programma 203 km da Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia. Velocisti protagonisti?

Dopo l’ennesima frazione impegnativa, il Giro d’Italia dovrebbe avere una giornata tranquilla in questa undicesima tappa che ha in programma 203 km da Santarcangelo di Romagna a Reggio Emilia.

Demare è il favorito dell’undicesima tappa del Giro d’Italia © Lapresse

Un percorso completamente pianeggiante che, come detto in precedenza, non dovrebbe assolutamente creare problemi ai big. Anzi, molto probabilmente assisteremo ad una frazione con una fuga sempre sotto controllo del gruppo per poi un arrivo in volata. Ma, come sempre accade in queste tappe, attenzione al nervosismo che potrebbe creare non pochi problemi ai migliori. Per questo motivo massima concentrazione per non vedere sfuggire la vittoria finale per una ingenuità.

I favoriti e la classifica

Lopez è ancora in Maglia Rosa © Lapresse

Difficile in questo momento ipotizzare un vero favorito. Le salite iniziano a sentirsi e i velocisti non tutti hanno la stessa condizione. Sicuramente Demare è quello che, almeno fino a questo momento, ha dimostrato di avere uno stato di forma importante e le sue caratteristiche fisiche gli dovrebbero consentire di smaltire al meglio le salite.

Discorso diverso, invece, per Cavendish ed Ewan, che rischiano di pagare e non poco gli sforzi precedenti. Naturalmente occhi puntati su Gaviria. Per quanto riguarda gli italiani, i fari sono tutti puntati su Giacomo Nizzolo, caratteristiche ideali per questo percorso. Attenzione naturalmente anche a Consonni.

Per Juanpe Lopez molto probabilmente ancora una giornata in Rosa con il distacco su Almeida (+12″) e Bardet (+14″) che dovrebbe rimanere invariato. Ricordiamo che il migliore degli italiani in classifica generale è Pozzovivo, ottavo a 54″.

Come vederla in tv

Come vedere l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022 © Lapresse

Il via dell’undicesima tappa è previsto per le 12:20. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 12 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al chilometro zero. Da quel momento sarà il duo RizzatoPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Santarcangelo Romagna-Reggio Emilia sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Published by
Francesco Spagnolo