La dodicesima tappa è forse quella simbolo di questo Giro d’Italia. Ecco il percorso e i favoriti di questa frazione.
Dopo il primo successo italiano firmato Dainese sul traguardo di Reggio Emilia, il Giro d’Italia si sposta in Liguria per una dodicesima tappa che non sarà mai come tutte le altre per diversi motivi.
La frazione parte da Parma e dopo oltre 200 km arriva a Genova passando sul Ponte San Giorgio, l’ex Ponte Morandi, a distanza di quattro anni dalla tragedia che ha colpito il capoluogo ligure. Ma in questa tappa i corridori affronteranno il Passo del Bocco e, di conseguenza, la discesa dove nel maggio 2011 perse la vita Wouter Weylandt dopo una caduta. Un passaggio non sicuramente semplice per i corridori, che quel giorno ancora lo ricordano.
Per quanto riguarda la frazione, come detto, è molto mossa con ben tre salite di terza categoria (oltre il Passo del Bocco anche La Colletta e il Valico di Trensasco) che potrebbero tagliare fuori i velocisti e dare spazio alla fuga.
I favoriti e la classifica
Con il ritiro di Girmay, il grande favorito di questa tappa è sicuramente Mathieu van der Poel. La sua squadra potrebbe rendere dura sin dall’inizio la frazione per togliere dai giochi i velocisti e poi affidarsi al talento del proprio corridore per provare a centrare la vittoria.
Attenzione, comunque, ai big che potrebbero decidere di sfruttare la salita del Valico di Trensasco e la discesa successiva per provare a piazzare la stoccata vincente e in questo caso i fari sono puntati naturalmente su Nibali e Valverde.
A questa frazione Juanpe Lopez arriva sempre con la Maglia Rosa ma vede ridursi a dodici, per questione di abbuoni, il vantaggio su Richard Carapaz, con l’ecuadoregno che ha affiancato in classifica Almeida.
Dove vederla in tv
Il via della dodicesima tappa è previsto per le 11:50. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 10:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al chilometro zero. Da quel momento sarà il duo Rizzato–Petacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Inoltre, la Parma-Genova sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.