Il club tedesco si è aggiudicato l’edizione 2021-2022 della seconda competizione europea: ma quanti soldi ha incassato per la vittoria del trofeo?
Sono serviti i calci di rigore per decretare la squadra vincitrice dell’Europa League. È stata una finale molto divertente quella tra Eintracht Francoforte e Glasgow Rangers: dopo il vantaggio iniziale di Aribo al 57′, è arrivato il pareggio di Santos Borré dodici minuti più tardi. Il risultato di 1-1 si è mantenuto anche nei tempi supplementari e a decidere la lotteria dei rigori è stato sempre il centravanti colombiano.
Dopo aver dominato il proprio girone senza mai perdere una partita (3 vittorie e 3 pareggi), l’Eintracht ha disputato una fase a eliminazione diretta da applausi. Agli ottavi di finale ha fatto fuori il Betis, ai quarti addirittura il Barcellona di Xavi e in semifinale ha avuto la meglio sul West Ham. Un cammino da incorniciare, con i tedeschi che hanno chiuso il torneo da imbattuti.
Quanto ha incassato l’Eintracht Francoforte per la vittoria dell’Europa League?
Una vittoria che inoltre permetterà all’Eintracht Francoforte di disputare la prossima edizione della Champions League. Un traguardo storico, visto che il club tedesco non partecipa alla massima competizione europea dalla stagione 1959-’60. Ma oltre al risultato sportivo, il successo in Europa League ha un peso economico molto rilevante. La Uefa mette a disposizione un interessante montepremi: per ogni vittoria nel torneo vengono assegnati 630.000 euro, mentre per ogni pareggio 210.000.
🏆 @EuropaLeague-Sieger 2022: @Eintracht. pic.twitter.com/L0hhYrZ1Eq
— Europa League Sieger 2022 (@Eintracht) May 18, 2022
Non solo. Le squadre che accedono alle semifinali mettono in cassaforte 2,5 milioni di euro, ma il premio più importante è per chi vince la finale. L’Eintracht si è portato a casa ben 8,6 milioni per aver battuto i Rangers. Ricco anche il premio di consolazione per gli scozzesi, che intascano un assegno da 4,6 milioni per il secondo posto. Tutto considerato, quindi, il club tedesco ha guadagnato più di 16,5 milioni di euro dalla vittoria dell’Europa League.