Attacco hacker in corso a siti istituzionali italiani: ecco gli obiettivi nel mirino. Polizia al lavoro per mitigare gli effetti.
Tutto bloccato. Dalle 22 di ieri è in corso un attacco hacker a diversi siti istituzionali italiani da parte di un gruppo russo.
Si tratterebbe di Killnet, che ha messo nel mirino diversi portali al momento bloccati o inaccessibili. Nel mirino c’è il sito dei Beni Culturali, del Csm e ancora l’Agenzia delle Dogane e il Ministero degli Esteri.
I siti risultano ancora ora inaccessibili, e sarebbero in totale circa 50 i portali messi sotto assedio. Killnet tramite alcuni canali Telegram ha elencato una lunga serie di obiettivi tra cui ministeri, aziende, autorità di garanzia, ma anche media e organi giudiziari. “Fuoco a tutti” è il messaggio con tanto di istruzioni, mentre la Polizia Postale e al lavoro.
L’annuncio dell’offensiva e poi l’attacco. Killnet ha anticipato l’intenzione di colpire alcuni siti italiani e in poche ore molti portali sono diventati inaccessibili. I timori principali sono per i dati contenuti, ma la Polizia Postale sarebbe già al lavoro per mitigare gli effetti dell’offensiva che viaggia sui fili della rete.
Killnet avrebbe chiesto su Telegram di portare avanti una offensiva di 48 ore sui siti della struttura informativa italiana senza però colpire il sistema sanitario. Nonostante l’intervento immediato per ripristinare i portali, quasi tutti sembrano al momento fuori uso e ancora inaccessibili.