DIRETTA Guerra Ucraina, russi colpiscono Desna nella notte: altra strage

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al giorno numero 86 di conflitto

Ucraina, ottantesimo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

Nel cuore della notte le forze russe hanno colpito, con missili, il villaggio di Desna (nella parte settentrionale del paese). Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo ha riferito, attraverso la Cnn, che ci sono molti morti e feriti. Non solo: ha aggiunto anche dicendo che il Donbass è stato trasformato in un vero e proprio inferno per via degli invasori. Nel frattempo continua l’avanzata da parte loro verso Luhans’k.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, ottantaseiesimo giorno di guerra
Militari ucraini che si arrendono ad Azovstal (Ansa Foto)

Ore 19:18 – I russi hanno completato la ripulitura delle macerie del teatro drammatico di Mariupol: i detriti sono stati rimossi, l’area è stata ripulita e i corpi di centinaia di civili morti sono stati portati via.

Ore 19:14 – Un missile ha colpito un’infrastruttura civile ad Odessa, causando un incendio. Lo riporta l’Ukrainska Pravda citando i canali Telegram delle autorità locali secondo cui non ci sarebbe nessun pericolo per i residenti.

Ore 18:58 – L’approvvigionamento alimentare mondiale è in pericolo, principalmente a causa dell’invasione russa dell’Ucraina“: lo prevede l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell

Ore 18:41 – “In tutta l’Ucraina suonano le sirene antiaeree“: lo scrive su Twitter Iuliia Mendel, portavoce del presidente ucraino Zelensky

Ore 18:35 – “Per portare Putin al tavolo delle trattative non bisogna fare le dichiarazioni che sento venire da tutte le parti, dalla Gran Bretagna o dalla Nato“: lo dice Silvio Berlusconi a Napoli

Ore 17:38 – “Se guardiamo alla situazione, Putin ha fatto diversi errori” dichiara alla Cnn il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Ore 16:52 – Erdogan avrà un colloquio domani con il presidente della Finlandia Sauli Niinisto: lo ha annunciato lo stesso presidente turco.

Ore 16:37 – “La situazione nell’area delle ostilità è attualmente tesa e mostra segni di ulteriore aggravamento”: lo sostiene Oleksandr Motuzyanyk, portavoce del ministero della Difesa di Kiev citato dall’agenzia Unian.

Ore 16:23 – La Russia sarebbe pronta a lanciare 16 missili da crociera Kalibr dal Mar Nero. A sostenerlo, secondo quanto riferisce The Kyiv Independent, è il portavoce del ministero della Difesa ucraino

Ore 16:09 – “La guerra lanciata dalla Russia contro l’Ucraina è una sfida al futuro delle nostre famiglie, ai nostri valori, ai nostri principi, alla nostra visione del mondo“, Donald Tusk, presidente del Ppe, intervenuto con un videomessaggio alla convention di Forza Italia in corso a Napoli

Ore 16:06 – L‘Ucraina, secondo l’agenzia Dpa, riceverà a luglio i primi 15 semoventi antiaereo Gepard dell’industria tedesca.

Ore 15:52 – Le autorità statunitensi hanno bloccato altri aerei che avrebbero violato le sanzioni imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina, compreso un secondo aereo di proprietà di Roman Abramovich, ex proprietario del Chelsea.

Ore 15:30 Putin: “La cyber aggressione alla Russia è fallita come le sanzioni decise dall’Occidente“.

Ore 14:40 – Secondo quanto riferito da un comunicato del G7, nel 2002 saranno messi a disposizione dell’Ucraina oltre 19 miliardi.

Ore 13:55 – L’esercito russo sta monitorando con attenzione l’invio a Kiev di mssili antinave Usa.

Ore 13:50 – A Severodonetsk è stata colpita anche una scuola: almeno 3 morti.

Ore 13:45 – Il comandante Azov ha annunciato che Kiev ha comunicato di smettere di combattere per salvaguardare la città.

Ore 13:00 – “Eliminati 280 combattenti ucraini in 24 ore“. A dirlo è il ministero della Difesa russo.

Ore 12:50 – Da sabato 21 maggio stop al flusso di gas russo in Finlandia.

Ore 12:23 – Nella giornata di ieri le forze russe hanno bombardato 54 villaggi nel Donbass. Una vera e propria strage visto che ci sono stati 20 morti e tantissimi feriti.

Ore 11:44 – Russia, nuove basi militari risposta espansione. L’annuncio arriva direttamente dalla Nato.

Ore 11:41 – Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha affermato che il paese è pronto a creare delle nuove basi militari in risposta all’allargamento della Nato.

Ore 11:20 – Secondo le autorità locali la città di Rubizhne è stata completamente distrutta come Mariupol.

Ore 10:41 – Draghi parla agli studenti della scuola di Sommacampagna e rivela: “Cerco la pace, ma la risposta di Putin è sempre no. A Washington, da Biden, ho avuto più fortuna“.

Ore 09:49 – Putin riunisce consiglio di sicurezza per il rafforzamento della stabilità e  della sicurezza delle infrastrutture informatiche del Paese.

Ore 09:10 – A Severodonetsk sono oltre 15mila i civili nei rifugi antiaerei dopo i bombardamenti delle ultime ore.

Ore 08:42 – Il New York Times ha pubblicato dei video che mostrano come i civili sono stati giustiziati a Bucha.

Ore 08:30 – Nuovo aggiornamento di Kiev sui militari russi morti in questa guerra: sono 28.700.

Ore 08:15 – Secondo la Gran Bretagna, Mosca rafforzerà nelle prossime settimane la sua campagna nel Donbass.

Gestione cookie