Una grandinata ha messo in ginocchio gli agricoltori di Foggia, distruggendo oliveti, vigneti, colture di asparagi e pomodori.
Gli agricoltori di Foggia hanno avuto una bruttissima sorpresa, nella giornata di ieri. La grandine ha colpito duramente oliveti, vigneti, colture di asparagi e pomodori, danneggiando in modo irreparabile i raccolti. La bruttissima grandinata di ieri è legata al maltempo improvviso che ha colpito la Puglia, devastando intere colture. Gli agricoltori sono disperati. Questa la testimonianza di Coldiretti Puglia.
Il comunicato di Coldiretti Puglia
Coldiretti Puglia ha rilasciato una dichiarazione legata alla terribile grandinata di ieri, citando come una delle cause i cambiamenti climatici che stanno stravolgendo completamente il pianeta. “La grandinata arriva dopo le alte temperature ma anche la preoccupante siccità per le coltivazioni aggravata dall’ondata di calore anomala che sono la punta dell’iceberg di un 2022 che si classifica fino ad ora a livello globale come il quinto anno più bollente di sempre nel pianeta, con la temperatura sulla superficie della terra e degli oceani addirittura superiore di 0,87 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo”.
I danni per gli agricoltori
Dopo aver identificato le cause della grandinata, l’associazione ha inoltre parlato della situazione locale e degli effetti a lungo termine sulla regione. “In Puglia siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo che ha fatto perdere oltre 3 miliardi di euro in un decennio“.
La tropicalizzazione del clima: un problema reale
L’associazione ha parlato nel dettaglio degli effetti del clima attuale sulle colture, spiegando quanto sia deleteria per gli agricoltori una situazione del genere. “Disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima, che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante”. Di seguito, un video che mostra la terribile grandinata di ieri, dal punto di vista di un agricoltore.
Una possibile soluzione
Coldiretti ha identificato una possibile soluzione per gli agricoltori, ovvero il ricorso all’assicurazione per gestire il rischio, nonché un piano di assistenza tecnica per difendere le colture da eventi climatici fuori dal comune. “Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a siccità perdurante. Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili diventa sempre più strategico il ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio, mentre è stato potenziato il servizio di assistenza tecnica alle aziende per la difesa delle colture dalle avversità meteoriche e per il supporto alle scelte operative aziendali”.